FOTO24 VIDEO24 2

Da David Bowie agli U2: ecco gli album più attesi in arrivo nel 2016

L'artista inglese inaugura con "Blackstar" le uscite discografiche del nuovo anno, ma sono tante le stelle nostrane e internazionali attese dai fan

ufficio-stampa

Si apre il 2016 e in campo musicale lo sguardo va subito alle uscite che caratterizzeranno l'anno. A inaugurare le pubblicazioni ci pensa David Bowie, che l'8 gennaio dà alla luce "Blackstar". In campo italiano, il 15 gennaio arriva invece l'atteso album di Alessandra Amoroso. E poi sarà la volta di Zucchero, Radiohead, Red Hot Chili Peppers, Daniele Silvestri e molti altri...

Da David Bowie agli U2: ecco gli album più attesi in arrivo nel 2016

1 di 15
David Bowie - Il suo "Blackstar" è uno degli album più attesi dell'anno nonché uno dei primissimi a uscire. La data è l'8 gennaio, giorno del 68.mo compleanno dell'artista inglese.
2 di 15
Alessandra Amoroso - Il 15 gennaio ritorna una delle cantanti più amate dalle nuove generazioni. L'ex vincitrice di Amici pubblica "Vivere a colori", con il quale promette un passo avanti nella propria crescita personale e professionale.
3 di 15
Red Hot Chili Peppers - I fan dei peperoncini di Los Angeles dovranno pazientare ancora un po'. Per l'album, prodotto da Danger Mouse, infatti non c'è ancora una data di pubblicazione ma il cantante Anthony Kiedis ha confermato che i lavori sono a buon punto. La band non pubblica nulla da "I'm With You" (2011).
4 di 15
Zucchero - Ha iniziato annunciando le dieci date all'Arena di Verona dal 16 al 28 settembre, ma il ritorno del bluesman bolognese è soprattutto rappresentato dal nuovo album in uscita a maggio e con il quale ha annunciato un rispolvero delle sonorità di "Oro, incenso e birra".
5 di 15
Bruce Springsteen - Il Boss ha appena pubblicato una super versione di "The River" con inediti, live e demo e in primaver farà alcune date con la E Street Band a supporto dell'uscita. Ma lavora a un album singolo che vedrà la luce per la fine dell'anno.
6 di 15
Radiohead - Thom Yorke e compagni ci hanno abituati a sorprese e colpi di scena. Del nuovo album si sa poco o nulla, a parte qualche pezzo già anticipato live e il fatto che dovrebbe essere pronto. E come tale non è esclusa un'uscita in primavera.
7 di 15
Vinicio Capossela - Il nuovo lavoro "Canzoni della cupa" dovrebbe uscire per marzo. In attesa della conferma della data possiamo iniziare a fare la bocca a un album che pesca nella tradizione folk del sud Italia, Irpinia e Puglia in particolare.
8 di 15
Sia - La performer australiana negli ultimi anni si è affermata come una delle autrici più grandi della scena pop. Per questo il nuovo album "This Is Acting", in uscita il 29 gennaio, è uno dei più attesi. Potrebbe essere la definitiva consacrazione.
9 di 15
Daniele Silvestri - Dopo la straordinaria esperienza del trio con Max Gazzè e Niccolò Fabi e il momento del ritorno solista. L'album è atteso per la primavera e sarà seguito da un tour nei più importanti teatri italiani.
10 di 15
Bon Jovi - Il recente "Burning Bridges" è stato solo un antipasto utile a chiudere il precedente contratto discografico. Il piatto forte si intitola "This House Is Not For Sale" ed è atteso per marzo.
11 di 15
Skunk Anansie - Il fatto di avere visto Skin nei panni di giudice a X Factor non deve far dimenticare che lei è soprattutto una straordinaria cantante leader di una band amatissima negli anni 90. E che torna il 15 gennaio con l''album "Anarchytecture".
12 di 15
U2 - Non c'è una data fissata ma Bono ha promesso che il 2016 sarà l'anno del seguito di "Songs Of Innocence" uscito nel 2014. E i fan stanno già aspettando "Songs Of Experience" con trepidazione.
13 di 15
Elton John - Gli anni passano ma lui resta uno degli entertainer più amati. "Wonderful Crazy Night" sarà il 32.mo album della sua carriera e sarà il propulsore per un nuovo tour mondiale che toccherà anche l'Italia a luglio.
14 di 15
Kanye West - Il nuovo album del re del rap made in Usa sta avendo una gestazione travagliata. Già in programma per il 2015, "Swish" (questo dovrebbe essere il titolo), è slittato. Ma il 2016 dovrebbe essere l'anno buono.
15 di 15
Lorde - Con l'album di esordio "Pure Heroin" ha stupito il mondo. Anche per questo la giovanissima neozelandese se la sta prendendo comoda per confezionare il successore. Per ora si sa che sarà influenzato da Lou Reed e Nina Simone. Come dire, chi ben comincia...

Espandi