Russia, attacco a gruppo di turisti nel Daghestan: un morto e almeno dieci feriti
E' successo nei pressi della fortezza di Naryn-Kala, sito protetto dell'Unesco. Gli assalitori fanno parte di un gruppo chiamato "i banditi del sud"
Un gruppo di turisti è stato attaccato mentre visitava la fortezza di Naryn-Kala, nel Daghestan, sito protetto dell'Unesco. Il bilancio è di un morto e almeno dieci feriti. La vittima, deceduta in ospedale, era una guardia di frontiera dell'Fsb, i servizi di sicurezza russi. Gli assalitori sono tre membri di un gruppo denominato "i banditi del sud": Radzhap Ismailov, Nariman Bashirov e il capo del gruppo Abutdin Khanmagomedov.
Russia, attacco a gruppo di turisti nel Daghestan: un morto e almeno dieci feriti
Le persone colpite durante l'attacco sono nove di etnia daghestana e due di etnia russa. Secondo gli inquirenti, circa in 20 si erano riuniti sulla piattaforma di osservazione della fortezza quando, martedì alle 23.30, "persone ignote hanno esploso diversi colpi d'arma da fuoco dalla vicina pineta".
L'agenzia di stampa russa Interfax afferma che i tre assalitori sono coinvolti anche nell'attacco ai danni degli impiegati del ministero delle Emergenze avvenuto a metà dicembre.
Rinvenute 67 cartucce - Al termine dell'attacco, 11 persone sono state portate all'ospedale con vari gradi d'urgenza, e una di loro è deceduta. La polizia ha rinvenuto sul luogo dell'attacco 67 cartucce di diversi calibri. E' stata aperta un'indagine.
SU TGCOM24