Ma non è la prima volta...

Monza, canguro in fuga dal circo: la polizia lo insegue e lo cattura

L'animale ha percorso un paio di chilometri - parzialmente contromano - per le strade di Sesto San Giovanni senza provocare incidenti

© tgcom24|

Che cosa ci fa un canguro in giro per Sesto San Giovanni, alle porte di Monza? Semplice, è... in fuga per la libertà. Scappato sabato dai tendoni di un circo, l'animale si è messo a saltellare fra auto e semafori per almeno un paio di chilometri, percorrendo anche alcuni tratti in contromano sotto gli occhi allibiti dei passanti.

L'avventura del canguro si è conclusa fortunatamente senza incidenti, dopo un rocambolesco inseguimento da parte della polizia locale, ma i proprietari del circo sono stati sanzionati per malgoverno dell'animale.

Nonostante le pressioni da parte delle associazioni animaliste, in Italia non esiste una legge che vieti l'utilizzo delle bestie nei circhi, che rimane regolamentato soltanto a livello locale. La Lav stima che siano circa 2 mila gli animali usati come attrazioni nei circhi italiani, e quello del canguro di Sesto San Giovanni non è che l'ultimo caso di "evasione".

Solo pochi giorni fa un dromedario è stato avvistato nella vicina Lissone; un paio d'anni fa, a Roma l'elefantessa Mia aveva seminato il panico fra gli automobilisti nel Grande Raccordo Anulare, mentre nel 2012 una giraffa era stata uccisa da un arresto cardiaco dopo essere scappata dal circo a Imola.