Otto anni dopo, e dopo aver ricevuto il maggior numero di premi mai conquistati da una Jaguar, la Casa inglese rinnova in modo sostanziale la XF, la sua elegantissima berlina 4 porte. Il design delle linee d'ispirazione coupé si conferma in modo ancora più incisivo, tanto che la seconda generazione di Jaguar XF perde qualche centimetro in altezza e nello sbalzo anteriore, riuscendo a spuntare un Cx aerodinamico di 0,26 contro il precedente 0,29!
È unʼulteriore conferma del dinamismo della berlina britannica. Le linee sinuose, eleganti, così ben scolpite, si presentano ancora più innovative: la nuova XF è lunga 4,95 metri e con quasi tre metri di passo (2,96 metri). Ma è l'architettura in alluminio che consente alla vettura di coniugare armonia e proporzioni eccezionali, per risparmi in termini di peso che arrivano fino a 190 chilogrammi. Il passo aumentato ha poi il merito di migliorare i livelli di spaziosità (già eccellenti) dellʼammiraglia del giaguaro. Lo spazio a disposizione di chi siede sui sedili posteriori cresce: 15 mm in più per le gambe, 24 millimetri in più per le ginocchia e 27 millimetri per la testa.
L'ambiente interno non rinuncia alla tradizionale maestria artigianale Jaguar, ma vi aggiunge dispositivi hi-tech come la strumentazione TFT personalizzabile con schermo da 12,3 pollici, l'head-up display al laser e un raffinato sistema d'infotainment InControl Touch Pro che tiene lʼabitacolo sempre connesso alla rete. I dettagli sono curati nei minimi particolari: il selettore del cambio automatico rotante, le bocchette d'areazione girevoli e l'illuminazione dell'ambiente color blu fosforo esaltano la berlina, nella cui gamma motori trovano spazio sia potenti V8 benzina che pacati turbodiesel da 163 CV.
Nello speciale motori anche la nuova Jaguar XF