FOTO24 VIDEO24 2

Argentina, nonna di "Plaza de Mayo" ritrova la nipote dopo 39 anni

La donna, una delle fondatrici del movimento, aveva creato anche un gruppo su Facebook per cercare tracce della bimba, rapita dai militari quando aveva tre mesi

facebook

Maria Isabel Chicha de Mariani, 91 anni, una delle fondatrici delle Nonne di "Plaza de Mayo", ha ritrovato la nipote dopo 39 anni di ricerca. Lo ha reso noto la stessa Mariani, precisando che la nipote, Clara Anahi, era stata portata via da un commando della polizia e di militari, durante la dittatura, quando aveva tre mesi di età dall'abitazione dove viveva con i genitori, Diana Teruggi e Daniel Mariani, nella città di La Plata.

Argentina, nonna di "Plaza de Mayo" ritrova la nipote dopo 39 anni

La mamma venne uccisa durante l'assalto alla casa, insieme ad altri quattro giovani. Il padre, che in quel momento non si trovava nell'abitazione, venne catturato e ucciso qualche mese più tardi. Il sequestro avvenne nel 1976, l'anno dell'ultimo colpo di stato dei militari in Argentina.

La Mariani, nota a Buenos Aires come "Chicha", è una delle leader storiche dei movimenti di difesa dei diritti umani argentini. Nel 2010 aveva aperto un profilo Facebook inserendo i dati relativi alla nipote che cercava e fotografie dei genitori. Clara è il 120esimo nipote trovato in questi anni dalle "Abuelas", le nonne di Plaza de Mayo.

Aggiornamento: il test del Dna ha rivelato che non c'è nessuna parentela tra le due. Ecco com'è andata

Espandi