FOTO24 VIDEO24 2

Cina, l'inquinamento colora il cielo di rosa: "Paghiamo con la nostra salute"

Una nebbia violacea ha colpito la citt� di Nanjing. Le foto sono diventate virali sul social cinese Weibo. Alcuni attaccano il governo di Pechino: "Pericoloso per le persone"

Lo smog in Cina non � una novit�. Nella citt� di Nanjing, per�, � diventato virale. Un utente ha postato sul social cinese Weibo le foto degli effetti dell'inquinamento e le immagini hanno fatto il giro del web. Sembra uno spettacolo, il cielo � colorato da una nebbia rosa ma ci� che contiene l'atmosfera non sembra essere cos� salutare. Ed ecco che alcuni hanno attaccato il governo di Pechino: "Non fa nulla per risolvere il problema, noi paghiamo con la nostra salute".

Un giornale locale ha spiegato che lo strano colore del cielo era dovuto alla combinazione tra la luce del tramonto e la nebbia dell'inquinamento e non da una particolare sostanza nociva nell'aria. E anche Liu Hongnian, uno scienziato della Nanjing University, ha cercato di rassicurare i cittadini spiegando che il panorama rosa non rappresenta una nuova minaccia per i residenti della citt�.

Questo non significa per� che la popolazione possa stare tranquilla. Negli ultimi giorni la citt� di Nanjing ha registrato livelli di inquinamento dieci volte superiori ai limiti ritenuti sicuri dall'Organizzazione Mondiale della Sanit� e molte scuole hanno annullato le attivit� all'aria aperta.

E a Pechino la situazione � ancora pi� drammatica seppur meno "rosa". All'inizio di dicembre la citt� ha lanciato il primo allarme rosso per i livelli di smog: la quantit� di particelle inquinanti Pm2,5 per metro cubo � tornata a crescere ben oltre i livelli di guardia.

Espandi