Regali di Natale… particolari

Un camion Volvo (vero!) per Sophie

Una bimba di 4 anni lo guida col telecomando

© ufficio-stampa|

Una bimba di 4 anni testa i camion Volvo. Si chiama Sophie ed è una bambina svedese di 4 anni, chiamata a testare le doti nientedimeno che di un camion da 18 tonnellate! Come, direte voi? Con un telecomando, col quale far fare al grande truck Volvo FMX acrobazie mirabolanti allʼinterno di un cantiere.

Un gioco? Sì e no, perché il test è reale, con tanto di forti pendenze, rotazioni a 360 gradi, situazioni complesse, superfici che cedono e ostacoli come casematte che il camion butta a terra con impressionante facilità. Sophie ‒ è bene dirlo ‒ era a debita distanza di sicurezza da tutto quel che combinava, una specie di piccola Pippi Calzelunghe che ha preso molto sul serio lʼimpegno. La vediamo in queste immagini, catastrofiche fino a un certo punto, perché lʼobiettivo era scoprire la forza e la resistenza del grande camion Volvo, 540 cavalli e trazione integrale, e come si comportava alle sollecitazioni del più irriverente dei collaudatori.

Il video "Look whoʼs driving” è il terzo di una serie prodotta dal costruttore scandinavo, che intende dimostrare quanto solidi siano i suoi veicoli pesanti, dotati come questo nuovo FMX del controllo automatico di trazione e... telecomandabili grazie a frequenze radio come fosse una macchinina giocattolo di pochi grammi. E per chi ci avesse fatto un pensierino, sarebbe forse meglio non pensare al "bestione" svedese come al prossimo regalo di Natale.

Sullo stesso tema