Maxi Sport Tourer

Yamaha FJR1300, istinto di viaggio

Nuovi il cambio e la frizione

© ufficio-stampa|

Una moto che è uno dei grandi successi Yamaha. È la FJR1300, una maxi Sport Tourer dalle grandi qualità dinamiche, concepita per macinare chilometri e viaggiare instancabile. Finora ha conquistato più di 60 mila europei e così Yamaha ha pensato di rinnovarla lanciando la nuova versione 2016 e declinandola in tre modelli ‒ A, AE e AS ‒ confermando il motore 4 cilindri di 1.300 centimetri cubici.

La Yamaha FJR1300 2016 si presenta ancora più ricca di contenuti tecnici e di stile. Già lʼABS e il Traction Control sono di serie dal modello precedente, ma ora il controllo di trazione è disattivabile e lʼantibloccaggio dei freni si abbina al sistema di frenata unificata (Unified Brake System). Di serie anche il Cruise Control per regolare la velocità di crociera, mentre nuovi sulla FJR1300 sono ora la frizione antisaltellamento e il cambio a 6 rapporti, che assicura una migliore accelerazione e un numero di giri ridotto quando si viaggia a velocità elevate. Nellʼottica della sicurezza e del miglior comfort di marcia, la maxi tourer giapponese adotta ora le luci a LED all'anteriore e al posteriore e le luci intelligenti che si adattano alla curva.

Nuova anche la strumentazione a tre quadranti, come la tinta Matt Silver che dona un look più moderno alla moto. Il parabrezza è regolabile elettronicamente, la sella è regolabile su due posizioni e il manubrio su tre. Una moto fatta per viaggiare si avvale di un grande serbatoio da 25 litri, e non trascura il comfort delle borse laterali rigide, delle manopole riscaldate e della presa da 12 volt di serie. Ma soprattutto la nuova Yamaha FJR1300 ha la predisposizione per il sistema D-Air Street di Dainese, in pratica lʼairbag per motociclisti. A listino dal prossimo febbraio, la nuova Yamaha FJR1300 costa da 16 mila a 20 mila euro.