Si allarga la no tax area con la legge di Stabilità. Ci saranno infatti più possibilità di risparmi per i redditi più disagiati, secondo i calcoli che ha fatto la Uil sulla base delle anticipazioni della manovra. In media, una coppia di marito e moglie con reddito da 22mila euro avrà un beneficio di 337 euro grazie alle norme su rinnovo contrattuale, Tasi prima casa e canone Rai. Il beneficio sarà di 245 euro per i pensionati con reddito da 7.750 euro.
Il calcolo della Uil è stato fatto considerando un lavoratore della Pubblica amministrazione con coniuge e una casa di proprietà con rendita catastale di 650 euro, cioè la media di un appartamento A/3.
La Uil ha poi stimato il risparmio previsto per chi è già in pensione, considerando il caso di un anziano di 72 anni con reddito lordo di 12mila euro con casa di proprietà dalla rendita catastale 450 euro: la minor spesa per lui è di 271 euro.
La tipologia che risparmia di più è quella di una famiglia composta da un pensionato di 68 anni, con reddito lordo da 24mila euro, coniuge che lavora nel pubblico impiego con reddito loro da 22mila euro e casa di proprietà con rendita catastale di 750 euro. In questo caso il beneficio arriva a 375 euro.
Inoltre, con l'abolizione della Tasi, i 19,7 milioni di proprietari di case risparmiano mediamente 191 euro, che salgono a 203 nei capoluoghi di provincia. "La manovra è un gigantesco #cambiaverso", commenta Matteo Renzi. "Altro che marchette. C'è un disegno organico".