FOTO24 VIDEO24 2

Eventi 2015, tra cinema e musica: tutti i vincitori

Il Volo trionfa a Sanremo, Valeria Golino vince la Coppa Volpi a Venezia, Milena Canonero porta a casa l'Oscar per i costumi: ecco i più importanti premi dell'anno

agenzia

Nel 2015 i migliori attori di casa nostra tornano sotto i riflettori: da Valeria Golino al Festival di Venezia, a Margherita Buy e Elio Germano ai David. "Grande amore" de Il Volo sbaraglia tutti a Sanremo. Mtv Vma e Mtv Vma vedono il trionfo di Taylor Swift e Justin Bieber. Agli Oscar, incetta di premi "Birdman" di Inarritu, mentre la nostra Milena Canonero vince per i migliori costumi di "Grand Budapest Hotel".

Eventi 2015, tra cinema e musica: tutti i vincitori

1 di 9
Il 23 febbraio il film di Alejandro Inarritu, "Birdman" ha vinto 4 Oscar: miglior film, regia, sceneggiatura e fotografia. Premio all'italiana Milena Canonero per i costumi di "Grand Budapest Hotel".
2 di 9
Il 14 febbraio il trio de Il Volo, con "Grande amore", ha vinto la 65.ma edizione del Festival di Sanremo. Dietro di loro Nek e la sua "Fatti avanti amore" e Malika Ayane con "Adesso e qui (nostalgico presente)".
3 di 9
Il 14 febbraio assegnato l'Orso d'Oro della 65esima Berlinale. Il premio va a "Taxi" del regista iraniano Jafar Panahi, ritirato dai membri della famiglia del regista in quanto lui si trova costretto agli arresti domiciliari.
4 di 9
Il 24 maggio viene assegnata la Palma d'Oro della 68.ma edizione del Festival di Cannes. Vince il film "Dheepan", di Jacques Audiard. Nanni Moretti, Paolo Sorrentino e Matteo Garrone rimangono a bocca asciutta.
5 di 9
Il 12 giugno sono stati assegnati i David di Donatello. "Anime nere" di Francesco Munzi si aggiudica ben nove statuette. Quattro premi a "Il giovane favoloso" di Mario Martone, tra cui quella pe ril miglior attore a Elio Germano.
6 di 9
Il 12 settembre viene consegnato il Leone d'oro della 72.ma Mostra del cinema di Venezia: vince "Desde allà", di Lorenzo Vigas. Leone d'argento per la migliore regia a Pablo Trapero per "El Clan". La Coppa Volpi per la migliore attrice è andata a Valeria Golino.
7 di 9
Il 30 agosto Taylor Swift trionfa sul palco degli MTV Video Music Awards. Durante la cerimonia Kanye West si candida alle presidenziali Usa del 2020.
8 di 9
Il 25 ottobre vanno in scena gli Mtv Ema al Forum di Assago. Justin Bieber si è portato a casa 5 premi. Per l'Italia riconoscimento a Marco Mengoni.
9 di 9
L'11 dicembre a Berlino vengono consegnati di Efa, gli Oscar europei. Paolo Sorrentino trionfa, vincendo ben tre premi: miglior film, migliore regia e miglior attore per il film "Youth - La giovinezza".

Espandi