FOTO24 VIDEO24 2

Ansia e stress, l'altra faccia del Natale: un italiano su due vuole "saltarlo"

Lo rivela un sondaggio dell'Eurodap: il 70% delle persone afferma di non provare alcun entusiasmo rispetto alle Feste

-afp

Un italiano su due vorrebbe "saltare" il Natale perché non si aspetta nulla di positivo da questa festività e, anzi, giudica elevato il rischio di ansia e stress legato ai preparativi. E' quanto emerge da un'indagine dell'Eurodap, che ha preso in esame 1100 persone di età compresa fra i 20 e i 60 anni. Il 70% delle persone afferma che questo non sarà un bel Natale, mentre per otto italiani su dieci la paura del caos e del traffico "ha preso il posto della gioia".

Ansia da festa - "Lo stress che stiamo accumulando è una grave minaccia per il nostro umore e per la nostra salute", ha spiegato Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente Eurodap. "Paralizzarci, restare bloccati, impauriti e minacciati è il comportamento peggiore e più autodistruttivo che possiamo mettere in atto", ha aggiunto.

I consigli - Secondo la Vinciguerra "ognuno all'interno delle sue possibilità deve cercare di uscire dalla paralisi". Questo il consiglio della psicoterapeuta: "Cominciamo subito ad organizzare incontri con amici e parenti non parliamo di problemi ma di progetti, giochiamo ai classici giochi natalizi, mentre i nostri figli respirano aria di leggerezza e affetto e non tristezza e preoccupazione".

Espandi