Italia da scoprire

Natale in Friuli: il borgo di Sutrio si trasforma in presepe

Nel paese degli artigiani del legno una straordinaria rassegna di Natività

© ufficio-stampa|

Sutrio, in provinia di Udine, è un suggestivo borgo della Carnia, ai piedi del monte Zoncolan. Da domenica 20 dicembre fino all'Epifania si trasforma, con la manifestazione Borghi e Presepi, in suggestivo scenario natalizio con decine di straordinarie Natività allestite nei cortili delle case più antiche e lungo le strade del centro, in una sorta di percorso sacro tra le vie del paese vestite a festa, con grandi alberi di Natale in legno da riciclo, realizzati dagli artigiani del paese.

A realizzare i presepi sono gli artigiani di Sutrio e dei paesi della Carnia, ma non mancano i contributi di artisti provenienti da altre regioni italiane (ad iniziare dall'Alto Adige) e da Paesi stranieri, fra cui la Slovenia, la Carinzia, la Germania. A fare da cornice, scene di Presepe vivente con rappresentazioni dei vari momenti della Natività, degustazione di specialità tradizionali e musica. Cuore di Borghi e Presepi è il Presepio di Teno, un'opera di grande pregio eseguita nel corso di ben 30 anni di lavoro da Gaudenzio Straulino (1905-1988), maestro artigiano di Sutrio. L'opera, che riproduce in miniatura gli usi e i costumi tradizionali del paese, animati con ingranaggi meccanici, regala uno straordinario spaccato etnografico sulle tradizioni, la vita, i lavori, le usanze della montagna carnica.

Per vivere a pieno l'atmosfera natalizia, si può alloggiare a Borgo Soandri (http://www.albergodiffuso.org/), l'accogliente albergo diffuso con le stanze (o meglio mini appartamenti con cucina arredati di tutto punto) ricavate dalla ristrutturazione di antiche case del paese.