FOTO24 VIDEO24 2

Danni a una statua del Canova per selfie, turista austriaco confessa

L'uomo, di 50 anni, è stato individuato grazie alle telecamere di sorveglianza. Si è detto disponibile a pagare le conseguenze del suo gesto

Il turista austriaco che sabato a Possagno, nel Trevigiano, ha danneggiato la "Paolina Borghese" del Canova per scattare un selfie è stato individuato e ha ammesso la propria responsabilità. A risalire all'identità dell'uomo, un 50enne, sono stati i carabinieri dopo aver esaminato i video delle telecamere di sorveglianza interne. L'uomo era in visita alla Gipsoteca assieme a un gruppo di connazionali.

Intorno alle 12:30 di sabato l'uomo è stato filmato mentre si sdraiava a fianco della statua, scattando fotografie. Nel rialzarsi era scivolato, e accortosi del danno si era allontanato.

Statua del Canova danneggiata, turista austriaco: "Pagherò i danni"

1 di 7
2 di 7
3 di 7
4 di 7
5 di 7
6 di 7
7 di 7
I filmati a circuito chiuso della Gipsoteca di Possagno lo hanno inchiodato: le immagini mostrano chiaramente il turista austriaco, un 5Oenne di Aistersheim, alcuni giorni fa si era sdraiato a fianco di "Paolina Borghese"  del Canova e dopo la foto si è alzato urtando con il proprio piede quello della statua in gesso, rendendolo monco dell'alluce e parte di altre due dita. Poi, facendo finta di nulla si è allontanato. Il danno non è stato ancora quantificato dalla direzione della Gipsoteca, che sta attendendo i restauratori, ma non dovrebbe essere di grande entità. Il turista: "Pagherò i danni".

Risalendo al registro delle visite, obbligatorio anche per le norme di sicurezza anti Covid-19, i carabinieri sono risaliti alla donna che aveva effettuato la prenotazione per conto del gruppo, che è risultata essere proprio la moglie del danneggiatore, che si è detto disponibile a pagare le conseguenze del suo gesto. Ora il fascicolo è stato trasmesso alla Procura della Repubblica di Treviso.

Espandi