Manovra, via super tassa yacht e bancomat per il caffè e il giornale
E' quanto prevedono alcuni emendamenti alla legge di Stabilità approvati in commissione Bilancio alla Camera
Scompare la "super tassa" su yacht e imbarcazioni di lusso introdotta nel 2011 dal governo Monti. E' quanto prevede un emendamento alla legge di Stabilità firmato dal deputato del Pd Tiziano Arlotti, riformulato e approvato in commissione Bilancio alla Camera. La tassa, contenuta nel decreto Salva-Italia, era proporzionale alla lunghezza delle barche.
Da luglio anche parchimetri con bancomat - Dal primo luglio 2016 si potrà pagare anche il parchimetro sulle strisce blu con bancomat e carte di credito. L'emendamento estende quindi l'obbligo di accettare pagamenti elettronici anche ai micro-importi, salvo nei casi di "oggettiva impossibilità tecnica".
Bancomat per micro-importi - Non solo. Anche per micro-importi, come il caffè al bar o il giornale all'edicola, si potrà utilizzare la carta di credito o il bancomat. La commissione Bilancio precisa però come l'obbligo di accettare pagamenti elettronici "non trovi applicazione nei casi di oggettiva impossibilità tecnica". Per abbassare le commissioni dei pagamenti sotto i 5 euro è prevista l'applicazione del regolamento Ue, approvato a Bruxelles nei giorni scorsi, entro il primo febbraio.
Fondi per candidatura Roma a Olimpiadi 2024 - Dieci milioni in 2 anni, 2 nel 2016 e 8 nel 2017 al Coni da destinare al comitato promotore della candidatura di Roma per le Olimpiadi 2024.
Ok proroga opzione donna se avanzano fondi - Via libera della commissione Bilancio, inoltre, a ulteriori proroghe di "opzione donna", il meccanismo di pensionamento anticipato previsto anche per il 2015 per andare incontro alle lavoratrici, se "dovesse risultare un onere previdenziale inferiore rispetto alle previsioni di spesa". Per questo è previsto un monitoraggio entro il 30 settembre di ogni anno.
SU TGCOM24