FOTO24 VIDEO24 2

Dieta detox dopo le Feste

In questi giorni ti sei concessa più di un'abbuffata? Ecco qualche dritta per affrontare il giorno dopo con il sorriso e ritrovare la leggerezza in un attimo

istockphoto

Durante i pranzi e le cene delle feste può capitare di esagerare. La buona cucina di amici e parenti vale uno sgarro, una volta ogni tanto. L'importante è recuperare il giorno dopo, in modo da aiutare il lavoro del fegato e alleggerire l'organismo. Digiuno? No, grazie. Meglio evitare di affamarsi inutilmente e seguire un'alimentazione equilibrata. Ecco come fare.

Dieta detox dopo le Feste

1 di 7
A DIGIUNO – Appena ti alzi prepara un bicchiere di acqua tiepida e aggiungi il succo di mezzo limone. Secondo gli studi aiuta a depurarsi e disintossica, stimolando i movimenti intestinali. Inoltre, il limone è un alimento alcalinizzante, dunque contribuisce a ridurre i livelli di acidità e grazie all'acido ascorbico svolge un'azione antinfiammatoria.
2 di 7
COLAZIONE ANTI-FAME – Quando mangiamo molto… l'appetito si fa sentire ancora di più! Per evitare di abbandonare i buoni propositi o affamarti inutilmente punta sull'avena, leggera e facilmente digeribile ma ricca di elementi nutritivi. Prepara un bicchiere con una dose di fiocchi d'avena e due dosi d'acqua: metti in frigo per una notte ed ecco pronta la colazione, da insaporire con un cucchiaino di miele e mirtilli, ottimi per il microcircolo. L'avena ha un alto potere saziante e ti permetterà di arrivare a mezzogiorno senza fame.
3 di 7
CENTRIFUGATO DETOX – Kiwi, ricco di vitamina C e fibre, finocchio, altamente depurativo, zenzero, sedano, mele, carote: usa la fantasia e sfrutta gli ingredienti della dispensa per preparare un centrifugato ricco di vitamine e utile per depurare l'organismo. Aggiungi un ciuffo di prezzemolo: aiuterà a ossigenare il sangue eliminando le scorie. I centrifugati sono ottimi per colazione oppure a metà giornata, dopo l'attività fisica.
4 di 7
INSALATA… CALDA – Con il freddo è più facile avere voglia di alimenti caldi. Invece della solita insalata, punta su fagiolini e legumi: stufali nell'acqua calda, poi prepara un condimento semplice con un filo d'olio extravergine, prezzemolo e cipolla cruda, diuretica e disintossicante.
5 di 7
MERENDA LIGHT – A metà pomeriggio hai il classico buco allo stomaco? Combattilo con una banana, ricca di potassio e preziosa contro la stanchezza. Tenere qualche frutto in borsa ti eviterà di cadere in tentazione di fronte a bar e macchinette.
6 di 7
SALE? NO GRAZIE – Ridurre il sale è una mossa salutare… e non solo nei giorni dopo le feste! Peperoncino, curcuma, cumino aiutano a dare sapore ai cibi: impara a sostituire il sale con le spezie. Anche le erbe aromatiche ti aiutano a creare ricette appetitose all'insegna del benessere. Ti accorgerai che più riduci il sale, più riconquisti il gusto naturale del cibo.
7 di 7
SFRUTTA LE ZUPPE – Zuppe, minestroni e creme di verdura ti aiutano a creare un menù leggero per i giorni dopo le feste. Se ami coccolarti con l'effetto cremoso trasforma le verdure in una vellutata da conservare in tante monoporzioni, facili da scongelare: ti saranno utili quando ritornerai al lavoro e avrai meno tempo. La minestra è il piatto perfetto per la sera, poco calorico e saziante, in grado di scaldare l'organismo aiutando la depurazione.

Espandi