Se le feste di Natale stanno per minare la vostra linea non preoccupatevi. A gennaio potrete riassestare il metabolismo (e il vostro girovita) grazie alla melagrana. Questo frutto tipicamente invernale, considerato un vero toccasana oltre che portafortuna ha anche proprietà antiossidanti utili per rimodellare la silhouette.
La melagrana è ricca infatti di vitamine, tra cui la C, che permettono la rigenerazione cellulare e quindi la depurazione cutanea. Ma non finisce qui: il frutto possiede anche minerali drenanti come il potassio ed è perfetto alleato di bellezza anche grazie all'elevato contenuto di polifenoli, che svolgono un'importante azione di contrasto nei confronti dei radicali liberi (ormai lo sappiano, responsabili di invecchiamento e rilassamento cutaneo), e che tonificano il microcircolo, riducendo edemi e cellulite.
Ecco i consigli della nostra redazione per essere belle più di prima grazie ai chicchi di questo frutto di stagione
Scrub anti impurità – Potrete riossigenare la vostra pelle grazie a uno scrub che misceli l'azione abrasiva dello zucchero e quella della melagrana che, grazie al contenuto di acidi organici, scioglie e rimuove cellule morte e impurità. In più il massaggio riattiverà la circolazione venosa e linfatica, migliorando il drenaggio e contrastando gli antiestetici ristagni. Come fare? Frullate 4 cucchiai di chicchi di melagrana con due cucchiaini di miele, un cucchiaio e mezzo di zucchero di canna grezzo e 3 cucchiaini di olio di jojoba. Usate il composto per effettuare un peeling, massaggiando delicatamente e con movimenti circolari. Ideale su cosce, fianchi e glutei.
Impacco drenante - Le proprietà depurative dell'argilla bianca unite a quelle del melograno (vero e proprio rigenerante cutaneo) e degli oli essenziali dalle proprietà sciogli grasso e drenanti vi permetteranno di migliorare la circolazione e di agire sulla cellulite, con effetti incredibilmente snellenti e rassodanti. Per l'impacco, eccovi la ricetta: mescolate mezzo bicchiere di succo di melagrana, 4 cucchiai d'argilla bianca, 9 gocce di olio essenziale di betulla e 7 gocce di essenza di arancio. Ottenete un composto liquido e stendetelo sulle zone atoniche (cosce, glutei, fianchi e addome. Non dimenticate anche retro ginocchia e sottobraccia!). Lasciate agire per 15 minuti. Sciacquatevi abbondantemente con acqua tiepida.
A cura della redazione "Bella più di prima".
Guarda i video del programma