CONFERMATO SCIOPERO MEDICI

Stabilità, assunzioni nella SanitàConfermato sciopero dei medici

Un emendamento del governo per far fronte alle norme Ue sull'orario di lavoro consentirà alle Regioni di procedere con nuovi contratti

© tgcom24|

Un nuovo emendamento del governo alla legge di Stabilità consentirà l'assunzione di nuovo personale sanitario per fare fronte alle norme Ue sull'orario di lavoro. Grazie al testo presentato dall'esecutivo, le Regioni potranno procedere a nuove assunzioni a partire da contratti a termine e poi, da giugno, a concorsi per rapporti lavorativi a tempo determinato. I fondi sono disponibili grazie ai risparmi legati a riforme già previste per la salute.

Il segretario della Fp-Cgil medici, Massimo Cozza, ha commentato il nuovo emendamento della legge di Stabilità mostrando qualche perplessità: "Mancano risorse certe". Intanto è confermato lo sciopero generale dei medici indetto per il 16 dicembre. Cozza ha spiegato che la manifestazione "riguarda infatti problemi generali della sanità e le assunzioni ne rappresentano solo una parte. Il nodo è la sostenibilità dell'Ssn".

Protesta medici, a rischio 2 milioni di prestazioni sanitarie - I medici italiani scenderanno in piazza il 16 dicembre in difesa del Servizio sanitario nazionale e contro i tagli delle prestazioni erogate ai cittadini. La protesta interesserà oltre 200mila camici bianchi. A rischio 2 milioni di prestazioni tra visite ed esami e fino a 40mila interventi chirurgici, mentre saranno garantite le urgenze.