PARLA SALVATORE ROSSI

Bankitalia sui bond subordinati: "Vietarne la vendita agli sportelli"

Nel giorno della rabbia dei risparmiatori, parla il dg Rossi: "Investiamo sulla tutela dei clienti, inizialmente siamo stati timidi"

© ansa|

Dopo la vicenda degli obbligazionisti finiti sul lastrico in seguito al fallimento delle quattro banche, il direttore generale di Banca d'Italia Salvatore Rossi dice che "è necessario vietare la vendita di prodotti come le obbligazioni subordinate allo sportello". E spiega che "per Banca Etruria, come per altre banche, è stato impossibile trovare una soluzione di mercato" a causa dei "problemi di crediti deteriorati".

Rossi, tuttavia, si tiene alla larga dalle polemiche sul presunto conflitto di interessi del ministro Maria Elena Boschi, il cui padre è stato vicepresidente dell'istituto. "Certamente non è materia su cui posso rispondere io. Pare a me che sia una questione politica più che tecnica".

"Investiamo in tutela dei clienti" - Rossi si sofferma invece sul ruolo della Banca d'Italia in questa delicata fase: "Noi da relativamente poco tempo, da 3 o 4 anni, abbiamo cominciato a investire nella tutela del cliente delle banche. E' una funzione che la legge ci assegna da un po' di anni, l'abbiamo svolta inizialmente forse con timidezza".

Promosso il governo - Il dg di Bankitalia parla mentre alla Leopolda di Firenze, presente Renzi, si discute inevitabilmente di banche: "Bene che il presidente del Consiglio abbia lanciato questo richiamo alla solidità di fondo del sistema bancario italiano e alla necessità di avere fiducia nel sistema nel suo complesso pur riconoscendo i problemi". Rossi sottolinea poi l'importanza della riforma delle banche cooperative,"perché sono molte e molto piccole e cominciano ad avere serie difficoltà a resistere in un mercato che si sta globalizzando e che chiede di avere molto capitale".