E' alta la preoccupazione a L'Aquila per un incendio, di origine dolosa, che sta flagellando da 5 giorni i campi e i boschi attorno alla città. In particolar modo le fiamme si aono avvicinate sempre più alle abitazioni nella zona del Monte di Pettino. Molti i cittadini scesi in strada. Proseguono intanto le indagini dopo il ritrovamento degli inneschi che avrebbero dato origine all'incendio.
Se le linee tagliafuoco non reggessero al cento per cento. In tal senso, le fiamme potrebbero arrivare alla zona di Madonna Fore e San Giuliano, molto frequentata dagli aquilani, già colpita dal rogo devastante del 2007.
Le operazioni di spegnimento con canadair ed elicotteri sono riprese martedì mattina, intorno alle 6. Sono circa 300 le persone che operano nel fronte aquilano e su quello, che deve comunque essere monitorato perché non domato, divampato per primo nella collina che sovrasta la frazione aquilana di Arischia. Sul posto oltre ai vigili del fioco, protezione civile, volontari, esercito, forze dell'ordine e polizia locale.