FOTO24 VIDEO24 2

Dieci consigli per avere una pancia piatta

Il tuo sogno è un addome (quasi) perfetto? Smetti di pensarci e… realizzalo. Per iniziare bastano alcune piccole strategie utili da sapere

istockphoto

Svuotare la borsa è il primo passo per una pancia piatta e tonica: quando impariamo a sostituire le vecchie abitudini con uno stile di vita più salute, i cambiamenti si fanno subito sentire. Meno caramelle e dolciumi, più acqua e… lentezza! Perché lo stress fa male, anche alla pancia. Ecco il decalogo per un addome al top.

Dieci consigli per avere una pancia piatta

1 di 10
1 SVUOTA LA BORSA – Partiamo dalle buone abitudini: elimina caramelle e chewing gum dalla borsa. Essendo composti da zucchero, entrambi sono classificati come alimenti con un alto indice glicemico. Il risultato? Hai subito più fame e in breve tempo avrai di nuovo voglia di zucchero. Inoltre masticare chewing gum può favorire i problemi di gonfiore addominale.
2 di 10
2 BEVI ACQUA – Disintossicante e rigenerante, l'acqua è una ricetta di bellezza e salute che ti aiuta a sgonfiare, drenare e mantenere luminosa l'epidermide. Inizia prima di colazione con un bicchiere d'acqua a digiuno con succo di limone.
3 di 10
3 MANGI IN FRETTA? – Anche le donne magre possono avere il problema di un addome gonfio: accade spesso a chi mangia troppo in fretta, perché tende a ingerire aria. Consuma il pasto con calma, avrà effetti positivi anche sul senso di sazietà e ti aiuterà a dimagrire. Lo stress può avere conseguenze sul corpo e sulla mente. Se le tue giornate sono stressanti e ti ritrovi sempre a correre, è bene fermarsi a riflettere e modificare lo stile di vita.
4 di 10
4 SEMI DI LINO – Per favorire la funzionalità intestinale sfrutta l'azione dei semi di lino, ricchi di Omega Tre, Sei e Nove, acidi grassi preziosi per l'organismo. Versa in un bicchiere d'acqua un cucchiaio di semi di lino, lascia riposare per una notte: si formerà una sostanza gelatinosa. Al mattino filtra e bevi questo lassativo naturale.
5 di 10
5 STOP AL FUMO – Sai che aspirare il fumo può influenzare la formazione di aria nella pancia? Ridurre il numero di sigarette migliora la respirazione, rende più bella la pelle, è un toccasana per cuore e circolazione, aiuta la salute della bocca.
6 di 10
6 INTOLLERANZE – Un'intolleranza può portare a malesseri e gonfiori. In generale consumiamo più latticini di quelli che dovremmo: elimina latte e formaggi per due settimane, il corpo si sgonfierà all'istante.
7 di 10
7 FAME DI… – Lascia in frigo contenitori per alimenti con riso integrale, verdure al vapore o frutta fresca: ti serviranno quando torni a casa tardi dal lavoro. Cucinare prima può essere una buona soluzione per mangiare meglio e in modo più naturale. Take away? Solo una volta ogni tanto, perché si rischia di esagerare con sale, condimenti e grassi.
8 di 10
8 SPEZIE – Riduci il sale, aumenta il consumo di erbe aromatiche e spezie, che aiutano il metabolismo e contribuiscono al senso di sazietà. Organizza il pasto con un piatto unico: farro, orzo, avena, miglio, amaranto costituiscono un'alternativa alla pasta e sono ricchi di fibre.
9 di 10
9 DESSERT? – Abbassa il consumo di cibi ricchi di zucchero, soprattutto se derivanti da produzione industriale. Meglio una torta fatta in casa, semplice come il plumcake, da gustare a colazione. La voglia di dolce a fine pasto accade perché… il consumo di zucchero chiama altro zucchero! Rompi l'abitudine con una tazza di tè caldo.
10 di 10
10 ESERCIZIO FISICO – Muoversi è essenziale per il tono muscolare. La palestra ti annoia? Esci a correre, è gratis e dà soddisfazione: l'unico elemento da scegliere bene è un buon paio di scarpe. Correre asciuga il corpo, aumenta la resistenza alla fatica, ha effetti sul buon umore e rende la figura meravigliosamente slanciata.

Espandi