Piaggio Liberty compie 18 anni e si presenta con una veste tutta nuova, che ne mette in risalto la bellezza. Presentato allʼultima edizione di Eicma, insieme allʼaltro scooter Piaggio ‒ lʼinedito Medley ‒ il nuovo Liberty assume un design più armonico, con curve sapienti nei posti giusti a renderlo ancora più sensuale, attraente. Dʼobbligo per uno degli scooter più amati in Europa, 900 mila unità vendute dal 1997 a oggi.
Tante le novità, estetiche e di contenuti, dello scooter Piaggio, ma lʼeleganza resta la cifra di Liberty, che si presenta con unʼergonomia nuova e pressoché perfetta, una sella più confortevole e la ruota anteriore più grande ‒ ora da 16 pollici ‒ mentre la posteriore rimane da 14". Ma soprattutto resta la facilità di utilizzo, la maneggevolezza e la stabilità, da sempre i must dello scooter a ruote alte della Piaggio. La sorpresa è lʼABS di serie sulla versione 125, un primato se si pensa che il dispositivo non è obbligatorio per le norme europee riguardo alla cilindrata ottavo di litro. Nuovo Liberty però fa proprie molte dotazioni per incrementare la sicurezza attiva, adottando ad esempio le luci anteriori a LED. Le pedane sono più confortevoli e la capienza del vano sottosella è aumentata del 30%, passando da 12,5 a 17 litri.
Nuovo Piaggio Liberty arriva con unʼinnovativa gamma di motori 4 tempi a iniezione elettronica: i Piaggio iGet. Si tratta di motori monocilindrici di 50, 125 e 150 cc, che consumano poco e rispettano lo standard Euro 3. Il cinquantino è un 4 tempi con distribuzione a 3 valvole, brillante e in grado di fare 58 km con un solo litro di benzina, a velocità costante di 40 km/h. Liberty 125 ABS ha una potenza del 10% superiore rispetto a prima, 9,6 kW sono pari a circa 13 CV a 7.750 giri, ma i consumi medi diminuiscono del 16%, e più o meno come il cinquantino fa 57 km con un litro! Nuovi sono il motorino dʼavviamento, più silenzioso del 70%, e con scarico anchʼesso nuovo e meno rumoroso, il filtro aria con cartuccia in carta di tipo automotive che migliora l'azione filtrante riducendo il rumore di aspirazione e il sensore barometrico per una combustione sempre ottimale.