Rivoluzione motori per la BMW Serie 3, il modello più venduto al mondo della Casa di Monaco di Baviera. Nella gamma della berlina e wagon tedesca arrivano il primo motore a tre cilindri della sua storia e la prima variante ibrida elettrica. Un bel modo per festeggiare i 40 anni della Serie 3, tanto che lʼattuale sesta generazione è stata sottoposta anche a un importante lifting estetico per rafforzarne lʼappeal.
Molto più di un restyling, la nuova BMW Serie 3 adotta ora nuovi fari Full Led sia davanti che dietro, ma ci sono pure rivestimenti interni nuovi e contenuti di maggior spessore. Sei versioni, col cambio automatico Steptronic previsto a richiesta anche per le motorizzazioni meno potenti, e i pacchetti Sport Line, Luxury Line e M Sport che permettono di personalizzare la vettura col meglio della tecnologia motoristica BMW. Per la prima volta la BMW Serie 3 adotta un motore a tre cilindri, il 1.5 benzina con doppio turbocompressore da 136 CV della 318i. Questo e tutti gli altri motori sono biturbo e rispettano lo standard Euro 6 sulle emissioni. La gamma benzina si completa con la 320i con motore 2.0 da 184 CV e la 340i con motore 6 cilindri 3.0 da 326 CV.
Molto ricca la gamma a gasolio, ben 7 motorizzazioni. Si parte dalla 316d da 116 CV e si sale alla 318d da 150 CV, alla 320d da 163 CV (EfficientDynamics) e 190 CV, alla 325d da 218 CV, fino alle versioni più sportive con motori 3.000 a 6 cilindri 330d da 258 CV e 335d da 313 CV. Queste ultime due hanno il cambio Steptronic a 8 rapporti di serie. La Serie 3 berlina e Touring è a trazione posteriore o integrale, come anche la terza variante di carrozzeria GT. E poi cʼè, e già a listino, la sorpresa della BMW 330e, versione ibrida benzina/elettrica plug-in: il motore 2.0 turbo da 184 CV è affiancato a un motore elettrico da 80 kW per una potenza complessiva di 252 CV. I prezzi della nuova Serie 3 partono da 31.400 euro per la berlina, la Serie 3 Touring da 33.100 euro, la BMW 330e da 44.650 euro.