FOTO24 VIDEO24 2

Tanta nebbia e niente pioggia: l'inquinamento soffoca il Nord

A Milano scattano i divieti dopo il superamento delle soglie per dieci giorni; a Torino mezzi pubblici gratis e a Pordenone limitazioni alle auto. Problemi anche a Roma, che ferma i veicoli inquinanti

Molta nebbia, poca pioggia e niente neve: e la qualit� dell'aria nelle pianure del Nord peggiora a livello d'allarme a causa del progressivo accumularsi di sostanze inquinanti. Cos� a Milano, Torino e Pordenone sono scattate le misure d'emergenza dopo il superamento, per dieci giorni consecutivi, della soglia massima di polveri sottili. Ma se al settentrione la situazione non � incoraggiante, a dover fare i conti con l'inquinamento � anche Roma.

A Milano partono i divieti - Nel capoluogo lombardo sono scattati mercoled� 9 le prime misure antismog della stagione: al bando i veicoli diesel euro 3 senza filtro (dalle 8.30 alle 18 se privati, dalle 7.30 alle 10 se commerciali), pi� basse le temperature dei caloriferi (da da 20 a 19 gradi, con durata di accensione degli impianti ridotta da 14 a 12 ore al giorno) e gratis bus e tram (per tre giorni, fino a venerd�) per gli adulti che li utilizzeranno per accompagnare i bambini a scuola. Altra misura straordinaria voluta dal Comune per incentivare la mobilit� sostenibile in queste giornate � la gratuit� (sempre da mercoled� a venerd�), degli abbonamenti giornalieri BikeMi.

De Corato: Milano come Pechino - "Milano come Pechino, una delle citt� pi� inquinate del mondo, con il rischio di provvedimenti drastici contro lo smog come ad esempio le targhe alterne". Cos� Riccardo De Corato, consigliere regionale e comunale di FdI, commenta i provvedimenti antismog. E sottolinea che "i coefficienti di polveri sottili non si abbassano da tempo, mercoled� sar� la giornata cruciale oltre la quale scatter� l'emergenza".

A Torino metro e bus gratis - Metropolitana, bus e tram gratis per tutti per due giorni, gioved� e venerd� prossimo, a Torino e in 20 comuni del circondario, per contrastare l'inquinamento: due terzi del Piemonte sono infatti in fascia rossa per il livello di polveri sottili. L'iniziativa "Lascia l'auto, viaggia gratis", riguarda la metro (150mila passeggeri) e 88 linee urbane e suburbane (600mila). "Si tratta - spiega il sindaco Piero Fassino - di un impegno concreto che fa leva anche sulla partecipazione e sulla responsabilit� dei cittadini di Torino. La difesa della qualit� dell'aria che respiriamo � un bene che tutti siamo chiamati a preservare e per i quali tutti possiamo contribuire. Con i provvedimenti dei prossimi giorni la Citt� far� la sua parte".

Limitazioni al traffico a Pordenone - Il protrarsi della situazione di superamento del valore limite di concentrazione delle polveri sottili nell'atmosfera, i sindaci dei Comuni di Pordenone, Cordenons e Porcia hanno applicato anche per mercoled� i provvedimenti di emergenza: limitazione alla circolazione dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 e targhe alterne nell'area centrale.

A Roma stop ai veicoli inquinanti - L'inquinamento ha costretto anche il Commissario straordinario di Roma Capitale a disporre, per mercoled� 9, il blocco della circolazione per i veicoli pi� inquinanti all'interno della "Fascia Verde". Il divieto di circolazione degli Euro 0 sar� quindi permanente a partire dal 15 dicembre, mentre Euro1 benzina e diesel ed Euro2 diesel si fermeranno dal 15 dicembre 2015 al 31 marzo 2016.

Espandi