PARLA IL VICEMINISTRO DELL'ECONOMIA

Salva banche, governo favorevole al fondo di solidarietà ma con paletti

Come spiegato dal viceministro dell'Economia Enrico Morando "una quota minoritaria proverrà da risorse pubbliche, il resto dagli istituti"

© tgcom24|

"Il governo è favorevole alla costituzione di un fondo di solidarietà dove convergano una parte di risorse pubbliche, minoritarie, e una quota maggioritaria di risorse dagli istituti". Lo ha detto il viceministro dell'Economia Enrico Morando parlando del dl "salva banche". "L'intervento - ha sottolineato - deve avere a riferimento i più deboli con confini e limiti".

L'intervento in favore dei risparmiatori "non può essere orizzontale", ha ribadito, avendo come obiettivo "tutti i portatori e i possessori, che non sono tutti uguali". In questo caso altrimenti non si tratterebbe di un fondo di solidarietà.

"Il governo - ha aggiunto Morando durante l'esame della legge di Stabilità - è pronto ad apportare modifiche" alle norme sulle banche "in particolare per le posizioni di particolare debolezza ma sullo strumento stiamo ancora riflettendo" per evitare "l'ipotesi" che vi sia "il rischio di procedura di infrazione da parte Ue per aiuti di Stato".