FOTO24 VIDEO24 2

Consulta, Grasso: "Si voterà ogni sera" "Nomina giudici entro fine 2015"

Il presidente del Senato: "L'ennesima fumata nera offre una brutta immagine delle istituzioni politiche, bisogna cambiare metodo per un'ampia condivisione"

ansa

La mancata elezione dei tre giudici della Corte Costituzionale "offre una brutta immagine delle istituzioni politiche". Lo ha detto il presidente del Senato, Pietro Grasso, alla presentazione del libro PhotoAnsa a Roma."Lavorerò affinché la nomina avvenga entro la fine del 2015", ha aggiunto. E ancora: "Con la presidente Boldrini abbiamo concordato di procedere con la votazione il 14 dicembre alle 19 e da lì ogni sera allo stesso orario".

Secondo il presidente del Senato "il Parlamento non può mettere a rischio la funzionalità di un importante organo costituzionale come la Consulta". "Riteniamo sia necessario, anche grazie alla pausa delle votazioni, cambiare metodo e sfruttare questo tempo per trovare il consenso più ampio possibile con la condivisione dei partiti di maggioranza e opposizione", ha proseguito.

Boschi: "Impegno per ampia legittimazione" - Sulla questione è intervenuta anche il ministro Maria Elena Boschi, secondo la quale il voto "dipende dalla responsabilità dei gruppi nell'individuare candidature con legittimazione ampia per essere molto rappresentative e quindi super partes". "E' quello che ci stiamo impegnando a fare con la scelta di nomi autorevoli", ha aggiunto.

Espandi