FOTO24 VIDEO24 2

Clima, cento tonnellate di iceberg nel cuore di Parigi per dire "no" al global warming

In occasione della Cop21, l'artista danese Olafur Eliasson ha predisposto dodici enormi blocchi di ghiaccio in Place du Pantheon

Cento tonnellate di iceberg della Groenlandia nel cuore di Parigi per sensibilizzare i cittadini sulla minaccia rappresentata da global warming e cambiamenti climatici. E' l'installazione provocatoria realizzata dall'artista danese Olafur Eliasson in occasione della Cop21, la conferenza internazionale Onu sul clima inaugurata il 30 novembre. Dodici enormi blocchi di ghiaccio artico sono stati portati nella piazza del Pantheon, sulla "rive gauche" della capitale francese.

I blocchi sono stati trasportati all'interno di container refrigerati e resteranno in Place du Pantheon fino a quando il ghiaccio non si scioglier�. A quel punto l'acqua invader� la piazza e le vie circostanti, creando disagio ai cittadini di Parigi. Guai a parlare di inconveniente per�, fa tutto parte del disegno di Eliasson: "In questo modo le persone apriranno gli occhi sugli effetti provocati dal riscaldamento globale, compreso lo scioglimento dei ghiacciai artici".

L'installazione intitolata Ice Watch � stata concepita con il supporto del geologo danese Minik Rosing e dell'organizzazione inglese no profit Julie's Bicycle, da sempre impegnati nel creare un dialogo tra arte e ambiente.

Espandi