Conoscere nuove culture anche attraverso il cibo è parte essenziale di ogni viaggio. E così anche nel tour ai quattro angoli del pianeta de L'Artigiano in Fiera, la "tavola" ha il suo posto d'onore. La mostra mercato anche quest'anno offre infatti la possibilità di assaggiare delizie provenienti da tutto il mondo, tra prodotti tipici e ricette della tradizione.
A L'artigiano in Fiera sono oltre 50 i ristoranti presenti che offrono la possibilità di sperimentare nuovi sapori: dai canederli del Trentino Alto Adige, alla pasta alla norma siciliana, passando per il rodizio brasiliano ai ravioli al vapore dell'est asiatico. Eccone una selezione per cominciare a pregustare...
L'Italia a tavola - La tradizione culinaria italiana ancora una volta rappresenta una certezza. A L'Artigiano in Fiera è possibile "saltare" da una regione all'altra in pochi minuti. Per chi ha voglia dei sapori toscani, ecco La trattoria toscana che a suon di salumi, crostini e tagliata porta un angolo del Mugello a Milano.
Dalle Marche arriva invece il Ristorante Verdicchio, pesce Azzurro… e non solo, per chi abbia voglia di cucina di mare. Se a coordinare la cucina troviamo lo chef Luca Santini, in sala a farla da padroni sono invece i ragazzi degli istituti alberghieri di Senigallia.
Chi invece voglia provare i sapori tipici della Capitale ecco l'Antica Osteria Romana “Sora Maria”: tra taglieri di salumi e pecorini romani, tagliolini cacio e pepe, ciceroni all'amatriciana, trippa alla Romana e coda alla Vaccinara, si può vivere il proprio momento all'ombra del Cupolone.
I ristoranti europei de L'Artigiano in Fiera – New entry dell'edizione 2015 è The english corner, ristorante che propone piatti della cucina anglosassone accompagnati da una deliziosa birra artigianale. Ci si sposta invece nella penisola iberica con El Rincon de España che, tra uno spettacolo di Flamenco e l'ascolto della coinvolgente musica tradizionale, porta i veri, unici e inimitabili sapori di Spagna direttamente a Milano.
Il Sudamerica a L'Artigiano in Fiera – Per chi voglia spingersi più lontano, ecco il ristorante brasiliano "Fogo Na Brasa", vera e propria churrascaria che propone il tradizionale rodizio di carne servito con le tipiche spade da churrasco.
I ristoranti africani di AF – Chi ama le spezie, troverà invece il suo angolo di paradiso al Dahlak Ristorante Eritreo (padiglione 5) dove sarà possibile assaporare alcuni piatti della tradizione eritrea ed etiope, serviti rigorosamente su un pezzo di pane injera: dallo zighnì (piatto unico a base di spezzatino di pollo o di manzo, verdura cotta e insalata fresca) al cous cous di carne e verdure.
Anche Af diventa "veggy" - Nell'offerta culinaria de L'Artigiano in Fiera non poteva certo mancare una soluzione per vegetariani e vegani che potranno trovare il loro spazio al padiglione 10 con il ristorante Vegetalis. Basato su ricette asiatiche, in particolare thailandesi e indiane, prevede piatti preparati con ingredienti biologici al 100%.
Guarda l'elenco completo dei ristoranti presenti a L'artigiano in Fiera