GLI EVENTI DA SEGNARE

Musica, danza e arte: ecco tutti gli eventi ospitati da L'Artigiano in Fiera

A Fieramilano sarà possibile immergersi nelle tradizioni di Paesi lontani per un viaggio a 360 gradi ai quattro angoli del mondo

© ufficio-stampa|

Un viaggio nell'artigianato di tutto il mondo, ma non solo. L'Artigiano in Fiera vuole essere anche un'opportunità per immergersi in maniera profonda nella realtà e nella vita di Paesi più o meno lontani. E per farlo ecco che a Fieramilano sbarcano musiche, danze e tradizioni da ogni angolo del mondo.

I Mandala dei monaci buddisti - Tra gli eventi che L'Artigiano in Fiera propone anche quest'anno tornano i Mandala dei monaci tibetani. Nel padiglione 10 sarà possibile infatti assistere alla creazione di questi disegni, realizzati con sabbia colorata che, secondo la tradizione buddista e induista, rappresentano la genesi del mondo. I Mandala si creano infatti partendo da un punto centrale per poi espandersi verso l'esterno.

La realizzazione dei Mandala segue un preciso rituale: si parte con una cerimonia di apertura, tra musica di flauti e tamburi e il canto di alcuni mantra. Si passa quindi alla creazione del Mandala vero e proprio. Una volta realizzato, come da tradizione, il Mandala sarà distrutto e la sabbia, utilizzata per crearlo, distribuita ai presenti come buon auspicio.

La musica scozzese accompagna L'Artigiano in Fiera - A fare da colonna sonora all'edizione del 2015 de L'Artigiano in Fiera troviamo, tra gli altri, i Saor Patrol che a suon di cornamuse e strumenti a percussione portano la tradizione scozzese nel padiglione dedicato all'Europa.

La "band" è formata da volontari dell'associazione no-profit The Clanranald Trust for Scotland che, oltre a voler far conoscere e diffondere la cultura scozzese, raccoglie fondi per la restaurazione del villaggio medievale di Duncarron, situato a metà strada tra Glasgow ed Edimburgo.

Da Guizhou i balli tradizionali cinesi - Direttamente dalla provincia di Guizhou, un gruppo cinese composto da ballerini e flautisti, intonerà musiche tipiche della etnia Miao (conosciuta anche come Hmong), popolo, di antichissima origine, che vive sulle montagne nel sud della Cina. Il gruppo porterà a L'Artigiano in Fiera la tradizionale danza Lusheng, tipica delle festività Hmong.


Guarda il calendario degli eventi che si svolgeranno a L'Artigiano in Fiera