Le più potenti di sempre

Cadillac, le V-Series per sfidare le tedesche

In arrivo CTS-V e ATS-V berlina e Coupé

© ufficio-stampa|

Le Cadillac più potenti che siano mai state prodotte in 112 anni di storia industriale. Il brand premium del colosso General Motors ha svelato le nuove V-Series e a inizio 2016 le lancerà in Europa: la berlina ammiraglia CTS-V, la berlina media ATS e la slanciata due porte ATS Coupé. Vetture di chiara impronta racing, con freni Brembo, sospensioni Magnetic Ride Control e pneumatici Michelin Pilot Supersport. Perché le Cadillac V-Series vogliono sfidare apertamente le super berline Mercedes AMG, Audi S e BMW M.

Col suo motore V8 turbo benzina di 6,2 litri, la nuova Cadillac CTS-V sviluppa 650 CV di potenza e 855 Nm di coppia massima. Eroga prestazioni straordinarie: velocità massima di 320 km/h ed accelerazione da 0 a 100 in 3,7 secondi. Una vera super berlina sportiva, col comfort della trasmissione automatica a 8 rapporti con Launch Control per scatti e cambi marcia velocissimi. La trazione si avvale di un differenziale elettronico a slittamento limitato e di sterzo elettrico Servotronic II. Giunta alla terza generazione, la CTS-V si caratterizza per il cofano in fibra di carbonio e interni in microfibra scamosciata e, a richiesta, sedili Recaro e uno schermo da 12,3 pollici. In Europa lʼammiraglia americana costerà a partire da 102.500 euro.

Un gradino sotto per dimensioni ma anche per maneggevolezza, non però per esuberanza delle performance, si posizionano le due ATS-V berlina e ATS-V Coupé. Per loro Cadillac ha previsto un motore inedito, il V6 biturbo benzina, la cui cilindrata di 3,6 litri sviluppa la considerevole potenza di 470 CV e 600 Nm di coppia. Le prestazioni: 304 km/h la velocità di punta e accelerazione da 0 a 100 in 3,9 secondi. Anche per le due Cadillac ATS il cambio è automatico a 8 rapporti, i freni sono Brembo e le gomme Michelin Pilot Supersport. I prezzi della gamma Cadillac ATS-V partono da 73.200 Euro.