QUINTO GIORNO CONSECUTIVO

Pechino, ancora smog record: scuole e fabbriche rimangono chiuse

Pm2,5 ben 24 volte superiore al limite stabilito dall'Oms. La capitale cinese è avvolta da uno smog che riduce la visibilità a poche decine di metri

© ansa|

Le scuole di Pechino hanno sospeso tutte le attività all'aperto per proteggere gli alunni dall'inquinamento dell'aria che per il quinto giorno consecutivo ha toccato livelli record. La capitale cinese è avvolta da uno smog che riduce la visibilità a poche decine di metri. Il livello delle particelle inquinanti Pm2,5 ha raggiunto un livello 24 volte superiore a quello considerato tollerabile dall'Organizzazione mondiale della sanità.

Molti abitanti della capitale indossano maschere protettive di vario tipo, sulla cui efficacia però i medici hanno espresso forti riserve. "Il governo dovrebbe fare qualcosa", ha dichiarato Yin Lina, una giovane donna che ha accompagnato a scuola la figlia di cinque anni, "ma se la situazione non migliora dobbiamo considerare la possibilita' di emigrare".

Da domenica scorsa le fabbriche sono chiuse o hanno ridotto la produzione e i mezzi pesanti non possono circolare. La Cina è, insieme agli Stati Uniti, il Paese più "inquinatore" del mondo: i due giganti sono infatti responsabili per il 45% dell'inquinamento globale.