FOTO24 VIDEO24 2

Meteo, lunga fase di tempo stabile

Novembre si conclude all’insegna delle forti anomalie che ne hanno caratterizzato l’andamento, ossia nel segno del ritorno dell’alta pressione di matrice sub-tropicale e della massa di aria mite al seguito

meteo-it

L'inizio di dicembre, che corrisponde all'inizio dell'inverno meteorologico, erediterà gli stessi ingredienti che daranno luogo alle giornate stabili di fine novembre, con il probabile ritorno delle nebbie e degli strati nuvolosi bassi. "Ci attendiamo - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - col passare dei giorni, da una parte cielo grigio in alcune zone fra pianure e litorali, dall'altra parte, dove prevarrà il sole, temperature ben oltre la norma, specialmente quelle pomeridiane e in montagna con valori anche di 10°C al di sopra delle medie stagionali". Proseguirà inoltre questa fase decisamente siccitosa che si sta ulteriormente aggravando in particolare al Centronord: al Nordovest non piove dalla fine di ottobre.

meteo-it

Previsioni per lunedì La giornata trascorrerà all'insegna del tempo stabile che garantirà ampie zone di cielo sereno in gran parte del territorio, salvo la presenza di nubi più o meno consistenti che insisteranno su Levante ligure, buona parte dei settori tirrenici fino al nord della Sicilia, sulla Sardegna occidentale e parte del Friuli Venezia Giulia. Non mancheranno anche i banchi di nebbia specie nella fascia centrale della pianura padana durante le prime ore del giorno.

Le temperature sono destinate ad aumentare, soprattutto quelle pomeridiane nelle aree più soleggiate: spiccano in particolare i valori dai 3 ai 6 gradi oltre la media al Nordovest e in Sardegna, per effetto non solo della massa d'aria più mite in arrivo, ma anche dei venti di caduta lungo i pendii delle catene montuose.

meteo-it

Previsioni per martedì Giorno di inizio dell'inverno meteorologico, tempo generalmente soleggiato, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Una maggiore nuvolosità (di tipo medio alta) sarà in transito all'estremo Nordest, più densa nel nord dell'Alto Adige dove non si esclude qualche sporadica e debole precipitazione. Da segnalare le presenza di strati di nubi basse anche dense su Liguria centro-orientale, media e alta Toscana, basso Lazio, Campania e Calabria tirrenica in parziale diradamento nel corso della giornata. In Val Padana e sulle coste alta Adriatico maggiore rischio di nebbie la notte e al mattino, in diradamento nel settore occidentale, mentre potranno persistere anche nelle ore diurne sulle pianure centro orientali, lungo il corso del Po e sulle coste adriatiche.

Temperature stazionarie o in lieve aumento salvo nelle aree di pianure del Nord dove persisteranno le nebbie. Deboli gelate all'alba al Nord e nelle zone interne del Centro. Maestrale su Isole e basso Tirreno, locali episodi di Foehn in Val D'Aosta.

Espandi