Honda Jazz è diventata grande. Dʼaltronde Honda ha utilizzato la stessa piattaforma produttiva del Suv HR-V per costruire la terza generazione di Jazz, un monovolume ormai di media categoria, con dimensioni che crescono di quasi 10 centimetri e unʼabitabilità da prima auto di famiglia. Ma quel che sorprende della nuova Jazz sono gli equipaggiamenti di livello superiore e lʼefficienza di una motorizzazione tanto potente quanto parca nei consumi.
Partiamo dal design, dove il frontale è stato ridisegnato e la fiancata è più alta e robusta. Ma cambia nettamente anche la coda, con lo spoiler posteriore sul portellone e il parabrezza quasi verticale, ad ottimizzare la resa aerodinamica. Lʼaspetto più originale della vettura sta però allʼinterno, dove spiccano i cosiddetti "Sedili Magici". Ognuno dei due sedili posteriori ‒ frazionabili nel rapporto 60 e 40 ‒ può cambiare la sua funzione: nella modalità Utility lo schienale si reclina in avanti e la base si abbassa per creare un piano piatto; in modalità Tall la seduta viene bloccata in posizione verticale, creando spazio dal pianale al tetto; in modalità Long si ottiene la massima lunghezza di carico. Il bagagliaio da 354 litri è già di per sé un ottimo vano, ma ribassando la seconda fila la capacità supera i 1.300 litri.
La terza generazione di Honda Jazz adotta un nuovo motore benzina 1.3 da 102 CV, con cambio manuale a 6 marce o automatico a variazione continua. Un Euro 6 che consuma pochissimo, nel ciclo misto appena 4,6 litri per 100 km. Molto evoluta la dotazione hi-tech di sicurezza, che può contare sul sistema avanzato di Assistenza alla Guida (ADAS), un pacchetto che include lʼausilio intelligente alla velocità, lʼavviso di collisione frontale, lʼavviso di superamento della corsia di marcia, il riconoscimento dei segnali stradali, la regolazione automatica degli abbaglianti e la variante Honda del City Brake Active, la frenata dʼemergenza automatica.
Tra i contenuti comfort merita la prima citazione il sistema dʼinfotainment Honda Connect (disponibile di serie dal secondo livello Comfort), con schermo touch da 7 pollici per navigare su Internet e informarsi su traffico e condizioni meteo in tempo reale. Il primo allestimento Trend offre di serie i sensori della pressione pneumatici, il Controllo della velocità di crociera con limitatore di velocità, il vivavoce Bluetooth, i sensori pioggia e luci per lʼattivazione automatica di fari e tergicristalli. Già a listino in Italia, nuova Honda Jazz costa a partire da 14.600 euro, prezzo che include lʼassicurazione furto/incendio per un anno e il localizzatore satellitare.