FOTO24 VIDEO24 2

Maltempo, allerta arancione in Lombardia ed Emilia con grandine e vento forte

Allerta gialla invece per altre regioni, come Liguria, Piemonte e Veneto

Ancora maltempo su diverse regioni, con un peggioramento delle condizioni meteo a partire dal Nord. Sono attesi temporali, con grandine e vento forte. Il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un segnale di allerta arancione per Lombardia ed Emilia-Romagna. Gialla invece per Liguria, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Umbria, Marche, Trentino Alto Adige e Toscana.

A provocare l'ondata di maltempo, che darà ancora più refrigerio alle città accaldate, è una pertubazione di origine nord-atlantica. Il forte peggioramento delle condizioni meteorologiche porterà, su tutte le regioni settentrionali, frequenti ed intense precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate e forti raffiche di vento. 

Coldiretti: "Nel Mantovano strage di angurie, meloni e pere" Serre divelte, zucche, angurie e meloni rovinati ma colpiti anche pere e mais pronti per essere raccolti, con il lavoro di un intero anno andato perduto nelle aziende agricole e danni stimati per milioni di euro. E' quanto emerge dal primo bilancio effettuato dalla Coldiretti Lombardia sugli effetti della grandinata che durante la notte ha improvvisamente colpito le campagne mantovane.

Espandi