24 ore senza shopping

Arriva il "Buy Nothing Day", l'offensiva al tanto atteso Black Friday

Si tratta dell'iniziativa di un artista canadese che chiede di sigillare i propri borsellini e non comprare nulla, proprio durante la giornata più famosa per lo shopping

© sito-ufficiale|

Per la maggior parte degli americani il Black Friday significa inevitabilmente shopping sfrenato, rincorrere le imperdibili offerte proposte dagli esercenti. Per alcuni, invece, il 27 novembre sarà all'insegna del risparmio e della "disintossicazione dagli acquisti": 24 ore senza spendere nemmeno un dollaro per il Buy Nothing Day.

"Puoi resistere all'impulso di spendere? O il Black Friday ti obbligherà a comprare cose di cui probabilmente non hai bisogno?" questa è una delle provocazioni scritte nel sito web del progetto ideato dall'artista canadese Ted Dave nel 2014. Lo scopo fondamentale è quello di contrastare il consumismo sfrenato che ha la propria massima manifestazione proprio nella "festa degli sconti" che si tiene all'indomani del giorno del Ringraziamento. Nella giornata tutta dedicata allo shopping "ricordati soltanto di non fare nulla"

La protesta si scaglia soprattutto contro la grande distribuzione, che danneggia le piccole imprese locali proponendo sconti fin troppo allettanti. Il consiglio, in caso di necessità, è quello di fare i propri acquisti dai dettaglianti locali, aiutandoli così a sopravvivere. L'organizzazione ha anche lanciato l'hashtag #BuyNothingDay, con l'invito a condividere la propria giornata senza shopping e diffondere il messaggio profondo di questa iniziativa.