IL BALLOTTAGGIO

L'Argentina cambia, Mauricio Macri batte il peronista Scioli ed è il nuovo presidente

Il leader della coalizione di centrodestra "Cambiemos" vince il ballottaggio contro il delfino della presidente uscente, Cristina Kirchner.

© -afp|

Mauricio Macri ha vinto il ballottaggio ed è il nuovo presidente dell'Argentina. Il leader della coalizione di centrodestra "Cambiemos" ha battuto il candidato peronista Daniel Scioli, delfino della presidente uscente, Cristina Kirchner. Quando è stato scrutinato oltre il 99% dei voti, Macri ha il 51,4% dei suffragi a fronte del 48,6 di Scioli, che ha ammesso la sconfitta. Il neo presidente: "Giornata storica, cambia epoca".

Subito dopo la chiusura dei seggi nel bunker di "Cambiemos", allestito nel centro Costa Salguero a Buenos Aires, sulla scia dei sondaggi e degli exit poll che davano un distacco più consistente di quanto poi emerso, è scattato un clima di festa tra i simpatizzanti del "macrismo".

Scioli ammette sconfitta: "Macri presidente" - Nel ballottaggio gli argentini "hanno eletto un nuovo presidente, l'ingegnere Mauricio Macri, che ho appena salutato telefonicamente". Così il candidato peronista Daniel Scioli ha riconosciuta la sconfitta elettorale.

Le prime parole del neo presidente - "E' una giornata storica, un cambio d'epoca che ci deve portare al futuro". Lo ha detto il presidente eletto dell'Argentina, Mauricio Macri, nel suo primo discorso dopo il ballottaggio.