FOTO24 VIDEO24 2

Musulmani d'Italia in piazza: "Sconfiggiamo insieme il cancro del terrorismo"

A Roma e Milano i cortei "Not in my name". Il segretario della Grande Moschea della Capitale, Abdellah Redouane: "Il terrorismo non può continuare a colpire ovunque in nome dei musulmani". Messaggio di Mattarella: Non ci piegheremo"

ansa

Centinaia di musulmani sono scesi in piazza a Roma e Milano per condannare le stragi di Parigi e il terrorismo di matrice jihadista. In piazza Santi Apostoli, nella Capitale, ha preso il via la manifestazione nazionale delle comunità islamiche al grido di "Not in my name". "L'Isis è un cancro del corpo islamico, il loro è un attacco contro la comunità intera", recita uno dei cartelli. Corteo anche in piazza San Babila, nel capoluogo lombardo.

Musulmani d'Italia in piazza: "Sconfiggiamo insieme il cancro del terrorismo"

1 di 22
2 di 22
3 di 22
4 di 22
5 di 22
6 di 22
7 di 22
8 di 22
9 di 22
10 di 22
11 di 22
12 di 22
13 di 22
Milano - Piazza San Babila
14 di 22
15 di 22
16 di 22
17 di 22
18 di 22
19 di 22
20 di 22
21 di 22
22 di 22
Roma - Piazza Santi Apostoli

"No all'Isis, no al terrorismo" - "No all'Isis, no al terrorismo, noi ci siamo. Non abbiate paura di noi", hanno gridato i manifestanti in piazza Santi Apostoli. "E' giusto, è così", ha commentato un marocchino che vive a Roma.

"Denunciamo l'uso dell'Islam per la violenza"
- "I musulmani onesti denunciano l'abuso della nostro religione per la violenza", ha sottolineato l'Imam Pallavicini, vicepresidente del Coreis, Comunità religiosa islamica italiana, tra i promotori della manifestazione "Not In My Name".

"Insieme battiamo il cancro del terrorismo" - "Stiamo dimostrando che abbiamo superato la paura e lo choc degli attentati, perché l'obiettivo dei terroristi è farci vivere nella paura. Assieme possiamo battere questo cancro dell'umanità", ha detto dal palco di "Not in My Name" a Roma il presidente Unione delle comunità islamiche italiane (Ucoii) e Imam di Firenze Izzedin Elzir.

Mattarella: "Non ci piegheremo" - "Gli assassini vogliono piegarci facendoci rinunciare ai valori di solidarietà e al nostro umanesimo. Noi non ci piegheremo". Questo il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella letto in occasione della manifestazione "Not in My Name", organizzata a Roma dalle comunità islamiche per condannare il terrorismo jihadista. "La prospettiva della guerra di civiltà non ci appartiene e va respinta con forza dall'Europa", ha aggiunto.

Boldrini: "Manifestazione isola chi predica l'odio" - La presidente della Camera Laura Boldrini ha commentato: "Iniziative come la vostra, rivendicando che i terroristi non operano in nome dei musulmani, sono fondamentali anche per smentire e isolare coloro che predicano lo scontro di civiltà. Il terrorismo non può avere religione".

Osservatore Romano: "Parole chiare dai musulmani italiani" - "I musulmani italiani, accusati da alcune parti di restare silenziosi o passivi di fronte al terrorismo, rispondono con parole chiare, con gesti concreti". Così l'Osservatore Romano commenta la manifestazione dei musulmani d'Italia. "Parole chiare per isolare il terrorismo", è il titolo del giornale della Santa Sede sulla manifestazione.

Espandi