LA NAVICELLA DI ELON MUSK

Spazio, la Crew Dragon ammarata nel Golfo del Messico

E' stata la prima volta che un'azienda privata, la compagnia di Elon Musk, ha mandato in orbita astronauti

© ansa

La navicella Crew Dragon di Space X ha ammarato nel Golfo del Messico, riportando sulla Terra gli astronauti Bob Behnken e Doug Hurley dopo essere partita il 30 maggio per la Stazione Spaziale Internazionale. Quello di Space X è stato il primo lancio dal territorio degli Stati Uniti in quasi un decennio e la prima volta che un'azienda privata, la compagnia di Elon Musk, ha mandato in orbita astronauti.

La navicella ha toccato le acque del Golfo del Messico all'orario previsto, dopo essere rientrata nell'atmosfera ed aver aperto i suoi paracadute, senza incontrare alcun problema.

Si è trattato del primo ammaraggio di un veicolo spaziale Usa dal 1975, in occasione della missione Apollo-Soyuz. Robert Behnken e Doug Hurley hanno impiegato 19 ore a tornare a terra da quando Space X si è staccata dalla Stazione Spaziale Internazionale. 

Trump: "Grande vedere due astronauti tornare sulla Terra" Il presidente Usa, Donald Trump, ha salutato il ritorno dei due astronauti con un messaggio su Twitter: "E' grande vedere due astronauti della Nasa tornare sulla Terra dopo due mesi di una missione che ha avuto un grande successo. Grazie a tutti. E' il primo ammaraggio completo in 45 anni!".