FOTO24 VIDEO24 2

I cibi che combattono la stanchezza

Spossatezza, poca concentrazione e una sensazione di debolezza diffusa: se questi sintomi rallentano la tua giornata, ecco l'alimentazione su cui puntare

istockphoto

Il cibo è la prima medicina per l'uomo, come prescriveva fin dall'antichità la saggezza dei filosofi greci. Durante le giornate invernali, quando la luce diventa grigia e il buio incombe, si abbassano i livelli di energia e spesso è facile essere preda di apatia, debolezza, mancanza di concentrazione. Nella nostra fotogallery trovi gli alimenti che combattono la stanchezza e ti aiutano a ritrovare le forze: dalla frutta alla pasta, passando per i legumi e i liquidi giusti.

I cibi che combattono la stanchezza

1 di 10
1 AGRUMI – Secondo alcuni studi il profumo di limone aiuta a svegliare la mente e favorisce la concentrazione, tanto che l'olio essenziale di questo agrume, da diffondere nell'ambiente con un brucia essenze o un diffusore, può aiutare gli studenti o chi deve affrontare un lavoro impegnativo. Le indagini hanno rivelato inoltre che una carenza di vitamina C può condizionare negativamente l'umore: sfrutta l'inverno per partire con una colazione a base di spremute miste di arancia, limone e pompelmo!
2 di 10
2 AVENA – I fiocchi d'avena sono facilmente digeribili e ricchissimi di elementi nutritivi: possono essere versati nella minestra, utilizzati nello yogurt oppure cotti e preparati come un porridge. La farina d'avena, inoltre, può essere utilizzata per la preparazione di biscotti fatti in casa, sani e leggeri.
3 di 10
3 ORTAGGI A FOGLIA VERDE – Ricchi di ferro, potassio e vitamina B, gli spinaci aiutano il benessere fisico e mentale. Ricorda che tutte le verdure a foglia verde combattono la stanchezza cronica grazie all'alto contenuto di minerali, vitamine e nutrienti preziosi, come l'acido folico, importante per lo sviluppo fetale ma anche nell'età adulta.
4 di 10
4 FRUTTA SECCA – Le caramelle al centro del salotto? Sostituiscile con una coppa piena di noci, mandorle, nocciole, noci brasiliane. La frutta secca contiene minerali fondamentali come il selenio e grazie agli Omega Tre aiuta il benessere mentale.
5 di 10
5 BANANE – Per combattere le carenze di potassio basta una banana, da consumare a metà mattina o nel pomeriggio: ti permetterà di sederti a tavola tenendo a bada la fame. Sono molte, invece, le persone che soffrono una carenza di magnesio senza saperlo: per integrarlo nell'alimentazione di ogni giorno fai scioglierne un cucchiaino in un bicchiere d'acqua tiepida, ti darà la carica.
6 di 10
6 SEMI – Lino, girasole, papavero, zucca, sesamo: tutti i semi forniscono energia combattendo la stanchezza grazie ai minerali contenuti. Il modo migliore per utilizzarli? Prepara un barattolo con un mix di tanti semi da versare nello yogurt, oppure in una minestra, o da aggiungere alla pasta o all'insalata.
7 di 10
7 CARBOIDRATI – I carboidrati aiutano l'organismo a raggiungere e mantenere il livello ottimale di energia, mantenendo alto l'umore. L'importante è scegliere sempre un prodotto di qualità: leggi l'etichetta con attenzione, non fidarti delle espressioni “bio” o “integrale” e verifica che... integrale lo sia davvero!
8 di 10
8 LEGUMI – Saziano e grazie ai numerosi nutrienti sono una vera e propria scorta di energia per il corpo: i legumi sono molto versatili, perfetti da preparare per un piatto caldo o una fresca insalata. Sfrutta l'inverno per dimagrire con zuppe in cui abbinare verdure, legumi e spezie in modo naturale e sano.
9 di 10
9 ROSA CANINA – Sfrutta le proprietà delle erbe per migliorare la tua salute e ai pasti porta in tavola le spezie, ti aiuteranno a dare sapore ai cibi restando in forma, oltre a costituire un valido aiuto contro la stanchezza. La rosa canina in particolare è un vero e proprio concentrato di antiossidanti, utile per combattere raffreddamenti e malanni di stagione. In infuso ti aiuta a ritrovare anche l'energia.
10 di 10
10 ACQUA – Sai che l'acqua è un antidoto prezioso contro stanchezza e mal di testa? Mantieni l'organismo idratato, soprattutto se lavori in ambienti chiusi e poco areati. Per bere di più basta tenere una bottiglietta o un thermos in borsa, pronto da sorseggiare! Combatterai la spossatezza, disintossicando il corpo e migliorando la bellezza dell'epidermide.

Espandi