Il ritorno di unʼicona di stile

Fiat rievoca il mito della 124 Spider

Due posti e linea evergreen

© ufficio-stampa|

Bisognerà attendere lʼestate prossima, ma il ritorno della spider Fiat è ufficiale. A Los Angeles è stata infatti presentata la nuova Fiat 124 Spider, che torna dopo mezzo secolo di distanza dalla prima storica 124 decappottabile. Due posti secchi, una fiancata slanciata ed evergreen, la spider con capote in tela ha un assetto basso e il cofano lungo, nello stile delle auto da corsa.

In Europa la 124 Spider potrà contare sul motore turbo benzina MultiAir da 1,4 litri e 140 CV di potenza, cui è abbinato il cambio manuale a 6 marce. Le sospensioni utilizzano uno schema a quadrilatero allʼavantreno e multilink al retrotreno, calibrato specificamente per aumentare la stabilità in frenata e in sterzata. Lʼauto è leggera e leggero è pure lo sterzo a servoassistenza elettrica. Molto ampia la dotazione di sicurezza, perché la spider italiana intende aggredire i mercati mondiali, e così di serie ci sono i fari anteriori adattivi e la telecamera posteriore. Quanto a comfort, la Fiat 124 Spider beneficia di sedili riscaldati, del sistema dʼingresso senza chiave, di un monitor touch screen da 7 pollici con radio digitale.

La nuova Fiat 124 Spider ‒ il cui progetto coinvolge anche Mazda e Abarth ‒ sarà disponibile in due allestimenti ‒ 124 Spider e Lusso ‒ e 8 colori di carrozzeria. A richiesta il sistema impianto hi-fi premium Bose con 9 altoparlanti, di cui quattro inseriti nei poggiatesta. Al lancio è prevista unʼedizione limitata "Anniversary" che sarà prodotta in soli… 124 esemplari. Il prossimo anno, infatti, la storica 124 Spider festeggia i 50 anni dal suo debutto e lʼomaggio avviene con una versione speciale dalla carrozzeria Rosso Passione e sedili in pelle nera.