Lapponia

Finlandia: ecco dove vive (e lavora) Babbo Natale

Rovaniemi è un’incantevole città al limite del Circolo Polare Artico: sotto le aurore boreali il buon vecchio prepara i regali

© ente-del-turismo

Lo sapevate? Babbo Natale ha la sua base operativa a Rovaniemi, a 2600 chilometri dal Polo Nord. Rovaniemi, capoluogo della Lapponia finlandese, si trova appena a sud del Circolo Polare Artico ed è una città moderna, ricca di vita e con caratteristiche uniche.

A differenza delle nostre latitudini, il Grande Nord presenta otto diverse stagioni, ognuna delle quali con una propria luce diurna, propria temperatura e fenomeni naturali. Il susseguirsi delle stagioni offre la possibilità di praticare diverse attività. Durante il gelido crepuscolo invernale si possono attraversare foreste innevate e fiumi ghiacciati a cavallo delle motoslitte, aspettando la magica apparizione dell'aurora boreale. Da Rovaniemi si può partire per raggiungere il Circolo Polare Artico, o più prosaicamente fare una sosta nei ristoranti durante il giro per i negozi di souvenirs.

Il Villaggio di Babbo Natale - Da Rovaniemi, anche viaggiando comodamente i bus, si può raggiungere il Villaggio di Babbo Natale, che si trova a 8 chilometri dal centro città. Infatti, nonostante il Natale arrivi una volta l' anno, a Rovaniemi, in Finlandia, si può vivere la sua magia sempre. Rovaniemi in Lapponia è la città in cui vive Babbo Natale e i suoi piccoli gnomi. I bambini possono conversare con il barbuto vecchietto oppure studiare alla scuola degli gnomi, o decorare biscotti di pan pepato con la moglie di Babbo Natale.

Il museo del Grande Nord - Ma Rovaniemi offre anche altre distrazioni, tra le quali l' Arktikum, museo dedicato al Grande Nord , che offre ad un pubblico di tutte le età la possibilità di conoscere meglio la natura e la cultura della penisola scandinava, uno spaccato sul modo di vivere delle regioni più al nord del mondo dalla preistoria in poi. L'Arktikum è provvisto di ristorante, biblioteca e negozio di souvenir. Arktikum è situato nel centro di Rovaniemi sulle rive del fiume Ounasjoki.

La fauna del'estremo Nord - Non molto lontano da Rovaniemi ( 82 chilometri) ecco il Wildlife Park di Ranua che ospita circa 60 specie di animali selvatici grandi e piccoli che vivono nell'Artico o nelle regioni del Nord. Il Wildlife Park di Ranua è aperto durante tutto l'anno.

Per maggiori informazioni: www.visitfinland.com

Informazioni metereologiche in tempo reale: www.meteo.it

Sullo stesso tema