A seguito della notizia relativa alla positività al coronavirus di tre membri dell'equipaggio di Costa Crociere, la Compagnia ha specificato che, allo stato attuale, due di loro - facenti parte dell'equipaggio di Costa Deliziosa - sono assistiti in buone condizioni presso strutture ospedaliere di zona e che il terzo - parte del personale di Costa Favolosa - si trova in isolamento sulla nave stessa, anch'egli in buone condizioni di salute.
La tempestività con cui la Costa Crociere è stata in grado di intercettare la positività di questi tre casi e di rispondere prontamente alla situazione specifica, ha specificato la Compagnia, è frutto dei rigorosi protocolli di sicurezza, ulteriormente rafforzati in vista della possibile ripartenza delle proprie crociere, non appena il governo darà la propria autorizzazione. Le navi sono infatti state messe in isolamento al posto di Civitavecchia.
Le procedure prevedono uno screening scrupoloso per ogni membro dell'equipaggio che parte ben prima dell’imbarco sulla nave di destinazione. Ciascun marittimo viene, infatti, sottoposto ad una serie di test sanitari nel proprio Paese di origine, ospitato in strutture dedicate e sottoposto ad un tampone prima della partenza per l'Italia. Al momento dell'arrivo in Italia, viene svolto un secondo tampone e tutto il personale osserva un periodo di due settimane di costante monitoraggio sanitario. Solo a fronte dell'esito negativo di tutti questi controlli, il membro dell’equipaggio è giudicato idoneo all'attività di bordo.
Anche in seguito, inoltre, il monitoraggio della salute degli equipaggi è continuo, con tamponi eseguiti periodicamente a tutto il personale. Tutte le procedure sono opportunamente concordate con le autorità sanitarie locali. Proprio in accordo con queste ultime, Costa Crociere continuerà a svolgere le opportune indagini sanitarie anche nei prossimi giorni al fine di tenere costantemente monitorata la situazione. La sicurezza dei propri equipaggi è infatti una priorità assoluta.