Cinquantʼanni sulle spalle e non sentirli. Anche perché, ufficialmente, Ford Mustang in Europa non era mai stata commercializzata prima di questʼanno ed è dunque una novizia. Ma la notizia che la sportiva americana ha già superato le 10 mila unità vendute nel Vecchio Continente nei primi 10 mesi del 2015 è comunque eclatante. Considerato che le due motorizzazioni disponibili sono tuttʼalto che parche nei consumi: 2.3 EcoBoost benzina da 314 CV e V8 5.0 sempre benzina da 418 CV!
Dalla sua lʼicona a stelle e strisce ha i prezzi accessibili per il segmento delle sports car: si parte da poco più di 36 mila Euro e la possente V8 5.0 sfiora appena i 50 mila Euro. Ad amare particolarmente la Mustang sono i tedeschi (4 mila unità vendute in Germania), ma non male è anche il dato nel Regno Unito, con 2.100 unità immatricolate. E poi cʼè un fatto da tener presente: la Mustang è lʼauto più personalizzata e personalizzabile del mondo. Nel suo glorioso mezzo secolo di storia si contano migliaia di serie speciali e accessoriate da preparatori indipendenti. Lʼultimo esempio lʼabbiamo visto la settimana scorsa a Las Vegas, nel corso del Sema 2015, dovʼerano presenti 8 allestimenti speciali, uno più bello dellʼaltro.
La versione più estrema è quella di Bisimoto, che è riuscita a triplicare la potenza del 4 cilindri 2.3 EcoBoost , portandola a quasi 900 CV! Ha lavorato invece sul V8 5.0 Motorso, che è riuscita a potenziarlo fino a 727 CV grazie allʼimpiego di un compressore volumetrico, e ha battezzato lʼauto Mustang King. Se ne produrranno 300 esemplari. E ancora la Ford Mustang GT Convertible Mad Industries da 725 CV, originale per i suoi cerchioni blu elettrici abbinati agli interni; la Ford Mustang EcoBoost Ice Nine da 475 CV, ispirata alla Mustang Shelby GT350R; la EcoBoost Cop Car di Dragg vestita da auto della polizia, fino alla Ford Mustang EcoBoost Convertible di TS Designs che propone cerchi in lega scomponibili da 21 e 22 pollici.