Renault ha presentato in Toscana la nuova berlina Talisman, che fa il suo esordio sul mercato italiano. Sostituisce la Laguna e sarà seguita, ma soltanto dalla primavera 2016, dalla carrozzeria wagon Talisman Sporter. Quattro le motorizzazioni disponibili, due benzina e due a gasolio, e tre livelli di equipaggiamento tutti super accessoriati: Zen, Intens e Initiale Paris, questʼultimo col sistema a quattro ruote sterzanti.
Renault Talisman berlina è unʼauto spaziosa e di grande personalità, con dotazioni di pregio sia dal punto di vista tecnico che dellʼabitabilità. Già il primo livello Zen ha di serie i cerchi in lega da 17 pollici, il climatizzatore automatico bizona, il Cruise Control, un impianto audio con radio digitale Arkamys e 8 altoparlanti, Bluetooth e comandi vocali. Questo livello propone anche il sistema Renault Multi-Sense che varia lʼilluminazione interna, il look del quadro strumenti e il sound del motore, oltre al tablet R-Link 2 con schermo da 7 pollici e sistema di navigazione con cartografia europea. Il sedile guida ha la funzione massaggio lombare, mentre per la sicurezza spiccano i sensori di parcheggio posteriori e lʼausilio alle partenze in salita.
Il livello intermedio Intens arricchisce il primo con il tablet connesso R-Link 2 con schermo touch screen da 8,7 pollici, il sensore che indica la provenienza di veicoli dallʼangolo cieco, i sensori di parcheggio anteriori con retrocamera, il sistema di commutazione automatica degli abbaglianti-anabbaglianti, il riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di superamento carreggiata. A livello estetico si notano i fari Full LED e i vetri privacy. Il top di gamma Initiale Paris offre la tecnologia più raffinata: il Multi-Sense 4Control, ossia il telaio a 4 ruote sterzanti. E poi cʼè lʼapertura elettronica del bagagliaio, i cerchi in lega da 19 pollici, lʼimpianto audio Bose Sound System con 13 altoparlanti e le sellerie in pelle. I sedili anteriori Gran Comfort sono ventilati e riscaldabili elettricamente, con 4 modalità di massaggio lombare.
La gamma motori si compone dei due turbodiesel Energy dCi 130 CV con cambio manuale a 6 marce o automatico EDC a doppia frizione, e Energy dCi 160 CV esclusivamente con cambio automatico EDC. I due turbo benzina sono Energy TCe 150 CV e Energy TCe 200 CV, soltanto con cambio EDC a 7 rapporti. I prezzi partono da 30.700 euro per la gamma a benzina e da 31.200 euro per quella diesel. A parità di allestimento, Renault Talisman Sporter costerà 750 euro in più rispetto alla berlina.