Sapori della tradizione

November Porc, la staffetta gastronomica più sfiziosa della provincia di Parma

Nella bassa parmense tre weekend all'insegna del buon gusto in compagnia del maiale, unico re della tavola

© ufficio-stampa

Per tre fine settimana consecutivi (14-15, 21-22 e 28-29 novembre) la Bassa parmense celebra la “festa” del maiale con il November Porc, il goloso evento itinerante che tocca i paesi di Polesine Parmense, Zibello e Roccabianca con l'obiettivo di promuovere la squisita e unica produzione salumieristica locale.

L'evento, ideato e organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello e dal Consorzio Antichi Produttori di Culatello e Spalla Cruda, con il patrocinio della Provincia di Parma, celebra le specialità del territorio come il culatello, lo strolghino, la cicciolata e molto altro. Ecco nel dettaglio gli appuntamenti di questi tre fine settimana all'insegna dei sapori emiliani.

Dal 13 al 15 novembre, la kermesse si svolge a Polesine Parmense, sull'argine del Po, con “Ti cuociamo Preti e Vescovi” e con il Prete più pesante (lo scorso anno è stato di 380 kg). Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 novembre si fa tappa a Zibello con “Piaceri e delizie alla corte di Re Culatello” e lo Strolghino più lungo. November Porc si conclude il fine settimana del 27 - 29 novembre, a Roccabianca, con “Armonia di Spezie e Infusi”.

Il programma generale prevede che al sabato, inizino i mercatini, diversi in ognuna delle tre città, organizzati anche per tutta la domenica come un grande confronto fra specialità della zona e le eccellenze di varie zone d'Italia. E' possibile degustare il Culatello di Zibello, il re del salumi, e tutti i suoi parenti più “poveri”, ma anche formaggi e salumi dell'Alto Adige, dolci siciliani, formaggi e mostarda lombardi, cioccolateria piemontese, taralli, panegaccio della Lunigiana. Sabato sera, in ogni “tappa”, c'è la serata per i più giovani, con musica dal vivo, dirette Radio e la preparazione di piatti tipici e stuzzichini originali come il takeaway McPorc, panini american style e hamburger con prodotti della Bassa. Ogni località, poi, organizza e predispone intrattenimenti musicali per grandi e piccini, animazione per i più piccoli e divertimento per gli adulti con il gioco ufficiale del Tiro al Salame.

Per maggiori informazioni, www.novemberporc.it