FOTO24 VIDEO24 2

Fiat Tipo, la qualità a prezzi contenuti

Partono gli ordini della nuova berlina

ufficio-stampa

Sono scattate, un poʼ a sorpresa, le vendite della nuova berlina tre volumi Fiat. Si chiama Tipo, come il modello 5 porte anni 80, ma in comune con quella ha soltanto il nome. Si pensava che Fiat la commercializzasse a fine anno, ma ha anticipato i tempi. Prodotta in Turchia, arriva con due versioni di lancio: Opening Edition e Opening Edition Plus. Due anche le motorizzazioni, per prezzi che partono da 14.500 euro. Ma nella promozione lancio, la Fiat Tipo Opening Edition 1.4 benzina è proposta al prezzo di 12.500 euro.

Per gli amanti delle berline classiche è un gradito ritorno, anche perché Fiat Tipo fa suo il concetto di "value for money", che tradotto sta per buon rapporto qualità/prezzo. La dotazione standard è in effetti importante, comprende 6 airbag (frontali, laterali e a tendina), il controllo elettronico di stabilità ESC con Hill Holder per aiutare nelle partenze in salita, il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio posteriori, i cerchi in lega da 16 pollici, i fendinebbia, i finestrini posteriori elettrici, i retrovisori esterni regolabili elettricamente, il sedile guida regolabile in altezza e lʼapertura del baule automatica. Di serie anche lʼimpianto audio con radio e Bluetooth e comandi al volante. A richiesta, la berlina Fiat propone persino la regolazione lombare del sedile guida e il bracciolo posteriore.

Ancella di unʼaltra berlina del gruppo FCA, la ben più sportiva Alfa Romeo Giulia, nuova Fiat Tipo è lunga 4,54 metri e larga 1,78 metri, Fiat Tipo si pone al vertice del segmento C per dimensioni e livelli di spaziosità interna. Ottimo il bagagliaio, che vanta una capacità di carico di 520 litri. Se si dà uno sguardo alla versione top di gamma Opening Edition Plus, si scopre inoltre che sono di serie il sistema multimediale Uconnect 5" Radio Nav con navigatore touch TomTom 3D, il volante in pelle, la telecamera posteriore, i cerchi in lega diamantati da 17 pollici e il Cruise Control. I due motori sono il 1.4 a benzina da 95 CV e il 1.6 Multijet II diesel da 120 CV.

Espandi