Si avvicina il debutto nelle concessionarie italiane della nuova generazione di Audi A4 e A4 Avant, con anteprime "artistiche" al Maxxi di Roma e allʼHangar Bicocca di Milano. La Casa dei quattro anelli però ha già pronte le varianti super della berlina e wagon tedesca: la sportivissima S4 e lʼelettrica e-tron. Prodotti di fascia altissima per una gamma che, per vendite, è anche la più importante per Audi, alle prese con la difficile gestione del post scandalo Volkswagen.
Partiamo dalla S4, che si presenta con un telaio leggero, un motore potenziato e più efficiente e la trazione integrale permanente. Il motore è il nuovo 6 cilindri turbo benzina di tre litri di cilindrata, che sviluppa 354 CV sia sulla berlina che sulla S4 Avant. La coppia massima di 500 Nm, disponibile tra 1.300 e 4.500 giri, promette prestazioni di assoluta eccellenza, con unʼaccelerazione da 0 a 100 km/h che si compie in 4,7 secondi. Il cambio è il tiptronic a 8 rapporti e la trazione 4x4 è coadiuvata dal differenziale autobloccante, che in condizioni di marcia normali ripartisce il 60% della coppia al retrotreno e il 40% all'avantreno. In base alle condizioni di marcia, il sistema dirotta fino al 70% della trazione allʼavantreno o fino allʼ85% al retrotreno. La chicca è il "torque vectoring", che in curva frena le ruote interne per evitare lo slittamento alle alte velocità.
Come già il grande Suv Q7 e-tron, Audi propone per la A4, accanto alla faccia "cattiva" della sportività, anche la faccia pulita dellʼalimentazione elettrica. Una versione non meno potente, visto che i 370 kilowatt di potenza ‒ oltre 500 CV ‒ e gli impressionanti 800 Nm di coppia assicurano performance formidabili: 210 km/h di velocità, elettronicamente limitata, e accelerazione da 0 a 100 in 4,6 secondi. Audi A4 e-tron si avvale di tre motori elettrici, uno anteriore e due posteriori, e ha un esaltante Cx aerodinamico di 0,25. Con le batterie cariche, lʼelettrica Audi riesce a fare più di 500 chilometri.