Zero S e SR 2016, scommessa vinta
Belle, ecologiche e divertenti da guidare
La scommessa partì in California nel 2006: Zero Motorcycles si lanciò nel settore delle motociclette elettriche. Tanti i musi storti, perché lo scetticismo di chi pensa che una moto possa appassionare e divertire solo se si dà gas e dagli scarichi esce fumo è ancora forte. Eppure, a guardare in azione le moto elettriche Zero e sentendo chi le ha guidate, la sensazione è che non perdano nulla dal punto di vista prestazionale.
Oggi la gamma dellʼazienda californiana è cresciuta e può vantare a listino ben 6 motociclette elettriche, ecologiche e piacevoli da guidare. In Italia arrivano adesso le nuove Zero S e SR 2016, che promettono di dare unʼaltra spallata al tradizionale mercato delle due ruote. Il look innanzitutto è gradevole e dal piglio sportivo, cʼè un quid di modernità nel disegno del serbatoio, che ha funzioni completamente diverse dalle moto ordinarie, ma a prima vista nulla fa presagire che siamo di fronte a veicoli a emissioni zero. Il motore Z-Force è al 100% elettrico, sulla Zero S ‒ sta per Streetfighter ‒ riesce a fare fino a 317 km in ambito urbano e 158 km in autostrada. Autonomia che scende un poʼ sulla versione più sportiva SR, ma il motore di questa eroga però 144 Nm fin dai bassissimi regimi, e le prestazioni sono degne delle più potenti superbike: da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi! La velocità massima della Zero SR raggiunge i 160 km orari.
Detto della sportività delle nuove Zero S (48 CV e 92 Nm di coppia massima) e soprattutto della SR 2016 da 67 CV, è giusto dare merito al valore aggiunto delle due moto, che hanno raggiunto invidiabili tempi di ricarica delle batterie agli ioni di litio. Grazie al Power Tank, un accessorio per la ricarica rapida, bastano due ore per ricaricare al 95% le batterie. La ricarica avviene con una normalissima presa di corrente e un cavo alloggiato nel vano serbatoio, trasformato in un pratico e capiente vano portaoggetti. Lʼequipaggiamento di serie delle moto è da prima della classe, con lʼABS Bosch e pneumatici Pirelli Sport Demon per Zero S e Pirelli Diablo Rosso II per Zero SR. La garanzia sulle batterie è di 5 anni o 160.000 km. Prezzi: Zero S 2016 costa 12.800 euro, la SR 18.290 euro. Il Power Tank sarà disponibile nella prossima primavera e costa 2.750 euro.
SU TGCOM24