Eccolo Ford Edge, lʼinedito crossover compatto di segmento C che darà il la allʼoffensiva Ford nel segmento dei Suv. Già lanciato in Nord America, Ford Edge è stato ora riprogettato secondo le specifiche europee e andrà a posizionarsi tra i modelli EcoSport e Kuga. Lʼobiettivo del brand "Blue Oval" è triplicare le vendite di Suv in Europa e il nuovo Edge dovrà fare la parte del leone, antagonista diretto del best-seller Nissan Qashqai.
Crossover dal look atletico e robusto, con unʼaccurata linea aerodinamica e gli Air Curtain tra i passaruota per deviare meglio l'aria, Ford Edge ha un assetto molto alto da terra e non mancherà della trazione integrale. Il nuovo Suv punta forte sull'elevato contenuto di tecnologie, e sarà equipaggiato con il sistema di parcheggio automatico Active Park Assist, con il sistema di frenata automatica e altri sistemi di sicurezza intelligenti, come la sterzata automatica in condizioni di emergenza. Tra le tecnologie innovative spicca la doppia telecamera frontale con schermo Split View, capace di estendere a 180 gradi la visuale davanti. Tra le dotazioni di sicurezza anche i sistemi di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni.
Per il comfort di bordo siamo un gradino sotto il segmento di Kuga e S-Max, ma Ford sfrutta comunque il potenziale del suo nuovo sistema multimediale Sync a comandi vocali con un monitor tablet da 10 pollici a centro plancia. La gamma motori, tutta Euro 6, è tarata per il mercato europeo e prevede gli EcoBoost benzina, tra cui il 4 cilindri 1.6, e i nuovi e brillanti turbodiesel 2.0 TDCi da 180 CV con cambio manuale a 6 marce e da 210 CV con cambio automatico Powershift.
Nello speciale motori anche il nuovo crossover Ford Edge