Imbarcazioni di pescatori cinesi ritratte su un fiume vicino alla città di Lishui, avvolte in una tenue luce dell'alba: si chiama On the river la foto che ha fatto vincere il premio fotografo dell'anno al russo Vladimir Proshin,nella prima edizione del "Siena International Photography Awards" premiato nel corso di una cerimonia cui hanno preso parte fotografi di fama mondiale come Tomasz Tomaszewski, Gmb Akash e Bruno De Faveri.
Una mostra per riscoprire il nostro pianeta - Uno spettacolo mozzafiato di mongolfiere in volo, reso ancora più magico dal sorgere del sole: con Cappadocia air baloon, l'italiano Giulio Montini ha vinto la categoria libero colore. Sono italiani anche i primi classificati delle categorie libero bianconero e Food - il valore culturale della dimensione uomo-cibo: la prima se l'è aggiudicata Fausto Podavini. Sul podio per la seconda sezione è salito Luca Bracali . Il bengalese Noor Ahmed Gelal è il vincitore della categoria viaggio con Jumping over the train: ritrae uomini intenti ad accaparrarsi un posto in treno. Per persone e ritratti la vincitrice di categoria è l'olandese Linelle Deunk. Assomigliano a due ballerine che ridono le mantidi immortalate da Hasan Baglar, di Cipro, vincitore della categoria natura con Show time. Mateusz Piesiak, primo per wildlife con White phantoms: svegliatosi prima dell'alba e nascosto tra le canne, è riuscito a ritrarre il frenetico sbattere d'ali di centinaia di uccelli. Quando lo scatto coglie l'attimo: per Flying horse, dell'australiano Joseph Tam - premiato anche come migliore autore SIPAContest 2015, oltre che vincitore della categoria sport - possiamo parlare di tempismo perfetto.
Fino al 30 novembre - Le foto premiate, insieme a una selezione delle più belle immagini in concorso, sono in mostra a Siena fino al 30 novembre. La mostra "Beyond the Lens” è esposta in cinque sedi del centro storico: il Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici (categorie natura - wildlife - fotografia di viaggio); Enoteca Italiana (categoria libero colore; libero bianconero; persone e ritratti; il valore culturale della dimensione uomo-cibo); Liceo Artistico "Duccio di Buoninsegna" (categoria architettura - sport - studenti); sede della Venerabile Arciconfraternita di Misericordia (storyboard) e Niquesa Grand Hotel Continental (foto dei giurati internazionali).
Maggiori informazioni : www.artphototravel.it