FOTO24 VIDEO24 2

Bohemian Rhapsody, il mistero dei Queen compie 40 anni

Resta ancora irrisolta la canzone-enigma della band, pubblicata il 31 ottobre del 1975

da-video

Quattro volti immersi nel buio che cantano all'unisono "Questa è la vita vera? O è solo fantasia?". Inizia così "Bohemian Rhapsody" dei Queen, uno dei misteri ancora insoluti della storia della musica, che vide la luce il 31 ottobre del 1975. A quarant'anni di distanza ancora ci si interroga sul significato del testo e, anche se per molti rappresenta il coming-out di Freddie Mercury, nessuno dei membri ha mai voluto svelare il mistero.

Bohemian Rhapsody, il mistero dei Queen compie 40 anni

1 di 8
2 di 8
3 di 8
4 di 8
5 di 8
6 di 8
7 di 8
8 di 8

"Bohemian Rhapsody", tratto dal quarto album "A Night at the Opera", si rivelò un successo immediato nonostante la struttura musicale atipica. Manca infatti il ritornello e la band inglese mescola in una manciata di minuti generi molto diversi tra loro: canto a cappella, ballata, assolo strumentale, musica d'opera e hard rock.

Anche la clip (una delle prime a scopo promozionale) è diventata un cult nel genere, grazie all'ambientazione onirica e ad un linguaggio visivo inedito per l'epoca. Diretto da Bruce Gowers, il video si apre con Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon che cantano a cappella immersi nel buio. Un'immagine che rimanda alla copertina del loro secondo album Queen II e che viene citata altre volte nel corso del brano. Pionieristici anche gli effetti speciali, tutti realizzati il fase di registrazione grazie a lenti e filtri.

Espandi